venerdì 2 agosto 2013

Insalata di pasta saporita

L'estate è sulla cresta dell'onda e in queste giornate calde non c'è niente di meglio che stare in spiaggia a godersi il sole e il mare. 
Ieri sono stato all' Isola Bella, perla del Mediterraneo, a Taormina. Mi rendo conto che a volte capita di cercare dei posti bellissimi chissà a quanti chilometri di distanza, per poi accorgersi che le vere meraviglie sono dietro la porta di casa, come in questo caso. Che mare e che paesaggio!!! La foto parla da sola...
Con una giornata così, un'insalata di pasta è quel che fa al caso nostro, per rimanere freschi durante il pranzo sotto l'ombrellone nelle ore più calde. 
Con il vantaggio che può essere preparata in anticipo, la pasta fredda è l'ideale quando si vuole passare una giornata fuori porta, e non mangiare i soliti panini o tramezzini.
A me piace moltissimo, specialmente perchè ogni volta posso sbizzarrirmi con diverse varianti, da quelle semplici, come questa che ho fatto qualche tempo fa, e che è la classica insalata di pasta, a quelle ricche, come questa. L'ho provata per la prima volta accostando alcuni ingredienti che mi piacciono come le zucchine e il formaggio, e devo dire che il risultato non è niente male.
Buon appetito e godetevi l'estate!!!!!!!!!!

Isola Bella, perla del Mediterraneo - Taormina



Ingredienti: per 2 persone

- 180 gr di pasta corta
- 2 zucchine piccole
- 80 gr di Auricchio dolce
- 5 olive taggiasche 
- mezza cipolla rossa di Tropea
- sale e pepe
- basilico
- olio extravergine d'oliva


Portare a bollore l'acqua salata e tuffare la pasta. Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle a dadini; stufarle in una padella con un filo d'olio evo, salare e far raffreddare. Tagliare dunque il formaggio a dadini e le olive a rondelle. Affettare la cipolla rossa e metterla a bagno con una soluzione di acqua e aceto per qualche minuto.
Scolare la pasta al dente e fermare la cottura passandola sotto un getto di acqua fredda. Trasferire la pasta in una terrina e condirla con tutti gli ingredienti preparati precedentemente, aggiustando di sale (se necessario) e di pepe. Finire la preparazione irrorando la pasta con dell'olio extravergine d'oliva e del basilico fresco.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...