mercoledì 22 maggio 2019

Torta salata di pasta brisée con verdure e formaggio spalmabile

La torta salata che vi propongo oggi, oltre che buona, sana e colorata, è anche molto scenografica. Su Instagram e nei blog di cucina, di simili, ne avrete viste diverse varianti; che sia a base di sfoglia, brisée o pasta matta, basta un po' di fantasia per scegliere gli ingredienti giusti per farcirla e il gioco è fatto. Io ho usato la pasta brisée, delle verdure e un formaggio spalmabile.


Ingredienti:

- 1 rotolo di pasta brisée
- 175 g di formaggio spalmabile (io ho utilizzato philadelphia)
- mezzo bicchiere di latte
- 3 zucchine
- 1 peperone
- 1 melanzana
- origano q.b.
- sale e pepe q.b.
- olio evo

Stendere la pasta brisée e trasferirla in una teglia da 20 cm ricoperta da carta forno, lasciando un bordo di circa 2 cm. Tagliare la parte in eccesso con un coltello. Bucare il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Con una frusta, all'interno di una terrina unire al formaggio spalmabile, il latte e il pepe; versare il composto ottenuto sulla pasta brisée e livellarlo col dorso di un cucchiaio.
Lavare le verdure, tagliarle a fette sottili, quindi disporle in maniera concentrica partendo dai bordi per arrivare al centro. Salare le verdure in superficie e spennellarle con l'olio evo.
Infornare in forno già caldo a 190° per circa 40/45 minuti, ultimando la cottura col grill. Prima di servire, lucidare la superficie con altro olio e spolverizzare con l'origano secco.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...