mercoledì 29 maggio 2019

Patate speziate al forno con salsa guacamole

Alzi la mano chi ha una dipendenza da aperitivo. Che sia un calice di vino, un cocktail o un analcolico, è sempre accompagnato da qualcosa da stuzzicare. E visto che Aperitivo fa rima con Patatine, per il vostro aperitivo fatto in casa, in alternativa alle classiche chips, vi propongo la ricetta di queste patate speziate da intingere nella salsa guacamole. 
Da gustare con gli amici o, come abbiamo fatto noi, davanti a una serie Netflix. Sparite in un baleno! 


Ingredienti:
(per 2 persone) 

Per le patate:
- 300 g di patate novelle
- 1 cucchiaio di paprika affumicata piccante 
- mezzo cucchiaino di curry
- mezzo cucchiaino di curcuma
- 1 rametto di rosmarino 
- 1 cucchiaino di origano essiccato 
- 3 o 4 foglie di salvia
- mezzo spicchio d'aglio 
- sale e pepe q.b.
- olio evo

Per la salsa guacamole:
- 1 avocado maturo
- uno scalogno 
- 4/5 pomodorini 
- succo di mezzo limone
- sale e pepe q.b.

Lavare bene le patate e tagliarle a spicchi senza rimuovere la buccia. Condirle con un battuto di l'aglio, rosmarino, origano e salvia. Aggiungere la paprika, il curry, la curcuma, il pepe e infine il sale. Irrorare con l'olio evo e mescolare bene. Trasferire le patate su una placca con carta forno e infornare a 180° per 25 minuti o fino a quando saranno ben dorate.
Mentre le patate cuociono, preparare la salsa guacamole di accompagnamento. Tagliare l'avocado a metà, rimuovere il nocciolo e la buccia. In una terrina schiacciare la polpa dell’avocado con i rebbi di una forchetta, aggiungere subito il succo di limone per evitare che si ossidi e mescolare. Unire lo scalogno tritato, i pomodorini tagliati a dadini, il sale e il pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...