domenica 12 maggio 2019

Petit beurre maison

La domenica, spesso, è l'unico giorno della settimana in cui è possibile concedersi una colazione senza fretta. Per goderci questo momento, oggi facciamo colazione con questi biscotti francesi al burro salato fatti in casa, i Petit beurre. L'impasto di questi biscotti è simile alla pasta frolla, con l'acqua al posto delle uova, ma con un procedimento di preparazione del tutto differente.
Per la preparazione ho seguito le dritte del blog Trattoria da Martina e del ricettario L'atelier Petits Beurre.



Ingredienti:
dose per circa 34/36 biscotti

- 250 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro salato
- 65 ml di acqua
- 1 gr di sale
- lievito chimico per dolci (la punta di un cucchiaino)

In un pentolino unire lo zucchero, il burro salato, l'acqua e il sale; porre il pentolino sul fornello a fiamma dolcissima, fin quando lo zucchero e il burro si sciolgono completamente, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
In una ciotola setacciare la farina e il lievito, versare il composto liquido tiepido e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e morbido. Lavorare velocemente l'impasto con le mani e formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporla in frigo 3 ore circa, dovrà solidificarsi.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, stendere l'impasto con un mattarello, con uno spessore di 2 mm. Ritagliare i biscotti con lo stampino e disporli su una placca con la carta forno. Scaldare il forno a 180° e infornare i biscotti per 13/15 minuti circa. Una volta sfornati farli raffreddare su una griglia. Conservare i biscotti ben chiusi in un sacchetto o in una scatola di latta e rimarranno friabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...