venerdì 17 maggio 2019

Gateau di patate

Chissà perchè, il gateau è uno dei piatti che a casa prepariamo di rado. Dovremmo rimediare facendolo più spesso perchè io lo trovo buonissimo! Si può preparare in anticipo ed essere infornato l'ultimo momento.  



Ingredienti:
per 4 persone

- 500 g di patate
- 2 mozzarelle
- 1 uovo
- 100 g di prosciutto cotto 
- parmigiano grattugiato q.b.
- pangrattato q.b.
- noce moscata
- burro q.b.
- sale e pepe

Lavare le patate senza pelarle e metterle in una pentola con acqua fredda: portare e bollore e lasciar cuocere. Nel frattempo tagliare a dadini la mozzarella e metterla in un colino in modo da far perdere l'acqua in eccesso. Quando le patate saranno cotte sbucciarle e schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate.
Aggiungere il parmigiano, l'uovo, la noce moscata, la mozzarella tagliata a dadini e amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e di pepe.
Imburrare una teglia (o, come ho fatto io, delle cocotte monoporzione) e versare sul fondo una parte del composto di patate, livellandolo col dorso di un cucchiaio. Adagiare le fette di prosciutto cotto e ricoprire col restante composto di patate. Cospargere di pangrattato e parmigiano e finire con dei fiocchetti di burro in superficie.
Infornare in forno caldo a 180° per 30 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionare il grill per creare la crosticina dorata in superficie.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...