domenica 26 maggio 2019

Lasagna al ragù

La lasagna al ragù è un piatto che non ha bisogno di grosse presentazioni. Icona della cucina tradizionale, è la protagonista indiscussa del pranzo della domenica. L’ho preparata oggi con un ragù bomba che ha sobbollito a fiamma dolcissima per circa quattro ore. Il risultato è talmente godurioso che è impossibile descriverlo a parole.


Ingredienti:
Per 2 persone (io ho utilizzato una teglia 21x16 cm)

- 10 sfoglie di pasta all’uovo
- 50 g di parmigiano reggiano grattuggiato
- 50 g di pecorino grattuggiato

Per il ragù
- 250 g di carne macinata mista (vitello+suino)
- 250 g di muscolo di bovino
- 200 g di carne di suino
- 700 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
- olio evo

Per la besciamella
- mezzo litro di latte
- 50 g di farina 0
- 50 g di burro
- sale e pepe q.b.
- noce moscata q.b.

Iniziare preparando il ragù. In una casseruola stufare la cipolla tritata insieme all’olio evo. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere tutta la carne e rosolarla per 4/5 minuti per sigillarla, quindi sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare la parte alcolica. Aggiungere la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere con il coperchio a fiamma bassa per un paio d’ore. A metà cottura assaggiare, aggiustare di sale se necessario ed aggiungere il pepe. A cottura ultimata, il ragù si sarà ristretto e la carne sarà sfilacciata.

Per la besciamella, in una casseruola lasciar fondere il burro, quindi aggiungere la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte caldo, poco per volta, continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la salsa si addenserà. Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata.

Assemblare la lasagna in una teglia, alternando due sfoglie di pasta all’uovo, il ragù, la besciamella e i formaggi grattugiati. Infornare a 200° per 20 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti, azionare il grill.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...