venerdì 10 maggio 2019

Spaghetti quadrati con alici, finocchietto selvatico e pomodorini datterino confit

Con il post di oggi torna online Salta la Pasta!

È passato tanto tempo dall'ultima ricetta postata sul blog nell'agosto del 2015 e, da allora, moltissime cose sono cambiate nella mia vita; non abito più in Sicilia, vivo e lavoro in Lombardia e l'estate scorsa mi sono sposato. Tra nuovi impegni e un continuo su e giù per l'Italia, ho continuato a coltivare la passione per la cucina e..., sotto le continue insistenze di mia moglie, che negli anni ha conquistato il titolo di Prima Assaggiatrice Ufficiale dei miei piatti, ho deciso di riprendere in mano il blog.

Ripartiamo, dunque, con nuove ricette da condividere e con un logo fresco di restyling curato dalla suddetta moglie-assaggiatrice che è una designer.


Per ricominciare e dare nuova linfa al blog, oggi vi propongo questi spaghetti con un sugo aromatizzato al finocchietto selvatico, un'erbetta spontanea tipica delle coste mediterranee, dal sapore deciso e dalle numerose proprietà benefiche. Nella cucina tradizionale siciliana è protagonista di numerosi piatti a base di pesce, in modo particolare della pasta con le alici o con le sardine. Esistono numerose varianti di questo piatto, io vi propongo la mia versione con le alici sotto sale.


Ingredienti:

per 2 persone

- 180 gr di spaghetti quadrati
- 12 filetti di alici sotto sale 
- 200 gr di pomodorini datterino
- una manciata di pinoli
- una manciata di uvetta
- un ciuffo di finocchietto selvatico
- pangrattato q.b.
- zucchero di canna q.b.
- 1 spicchio aglio
- peperoncino 
- olio evo

Preparare i pomodorini datterino confit. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una placca da forno con il taglio rivolto verso l'alto. Condire con il sale, lo zucchero di canna e un filo d'olio evo. Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre cuoce la pasta, ammollare l'uvetta, tostare i pinoli e il pangrattato.
In una padella fare un fondo con aglio, olio, peperoncino, il finocchietto tritato finemente e i filetti di alici. Lasciare stufare a fiamma bassa per qualche minuto e alla fine aggiungere i pomodorini confit, l'uvetta e i pomodorini confit. Scolare la pasta abbastanza al dente e mantecarla in padella con il sugo alle alici per almeno 1 minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta se necessario. Impiattare e spolverizzare con il pangrattato tostato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...