mercoledì 12 giugno 2019

Spaghetti cacio e pepe

Il nome di questo piatto è, allo stesso tempo, la lista degli ingredienti. La cacio e pepe, classico della tradizione culinaria romana, non ha certo bisogno di grosse prestazioni. É una ricetta tanto povera di ingredienti quanto ricca di gusto. La realizzazione è apparentemente semplice ma come tutti i piatti con pochi ingredienti è difficile da fare come si deve e il risultato può essere un disastro. La tradizione romana vuole che la pasta, dopo essere stata scolata, venga ricoperta di pecorino romano e pepe e mantecata velocemente. Un'alternativa è preparare prima una "crema" con acqua di cottura e pecorino (come si fa per la carbonara con tuorli e pecorino) e utilizzarla per mantecare la pasta.


Ingredienti:
per 4 persone

- 380 g di spaghetti 
- 150 g di pecorino romano grattugiato
- pepe macinato al momento q.b.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare la crema di pecorino: in una terrina versare il pecorino romano grattugiato e mezzo mestolo di acqua di cottura e mescolare con una frusta.
In una padella scaldare per 2 minuti 3 cucchiaini di pepe, che rilascerà profumo e sapore, quindi bagnare con mezzo mestolo di acqua di cottura. Scolare la pasta al dente e completare la cottura in padella con il sughetto al pepe aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura della pasta. Spegnere la fiamma e mantecare gli spaghetti con la crema di pecorino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...