giovedì 30 maggio 2019

Spaghetti alla carbonara

La prova del 9 per riconoscere una Signora Carbonara è la CREMOSITÀ, quindi niente uova strapazzate! Come vuole la tradizione si utilizzano solo i tuorli, che con il pecorino e il grasso del guanciale creeranno una cremina gustosa e avvolgente al palato.


Ingredienti:
(per 2 persone)

- 200 g di spaghetti 
- 3 tuorli di uova a pasta gialla
- 100 g di guanciale
- 60 g di pecorino romano
- pepe nero

Affettare il guanciale e tagliarlo a striscioline. In una padella antiaderente, senza aggiunta di olio!, far sciogliere il guanciale a fiamma dolce, fin quando sarà croccante e il grasso trasparente. 
Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi.  In una terrina, sbattere solo i tuorli con il pepe macinato al momento, il pecorino romano e un paio di cucchiaiate di grasso rilasciato dal guanciale. 

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e saltarli in padella con il guanciale a fiamma vivace per completare la cottura, aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta. A questo punto spegnere la fiamma, unire il composto di tuorli e pecorino e amalgamare per qualche secondo; i tuorli si coaguleranno col calore della pasta e della padella.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...