L'idea di preparare queste lasagne mi è venuta pensando agli ingredienti della torta salata di pasta matta con zucchine e besciamella light, che ho provato qualche giorno fa. La besciamella senza latte aromatizzata al basilico è stata una bella scoperta, è leggera ma non ha nulla da invidiare alla classica besciamella, e la salsa di zucchine è davvero fresca.
L'idea è stata buona, infatti il piatto è risultato molto leggero ma gustoso allo stesso tempo. Con il caldo che in questi giorni continua a imperare non è il caso di esagerare con le calorie, e queste lasagne light sono proprio quel che ci vuole per portare in tavola il gusto senza strafare.
Ingredienti:
- 300 gr di lasagne (io ho usato quelle in scatola)
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 300 gr di fontina
- 300 gr di prosciutto cotto
- sale
- pepe
per la besciamella senza latte aromatizzata al basilico:
- 60 gr di farina 00
- 60 gr di burro
- 800 ml di brodo vegetale
- qualche foglia di basilico fresco
- noce moscata
- pepe
Per prima cosa preparare la besciamella light. Preparare un brodo vegetale in maniera classica con acqua, sedano, carota e cipolla.
In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con una frusta per non creare grumi; aggiungere il brodo poco per volta, mescolando di continuo. Aggiungere il pepe, la noce moscata e qualche foglia di basilico e fare addensare.
Per la salsa di zucchine affettare la cipolla e stufarla in padella con un filo di olio. Aggiungere le zucchine tagliate a dadini e saltarle per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe. Quando saranno morbide passarle al mixer fino a ottenere una salsina.
Comporre dunque le lasagne. Sul fondo di una teglia versare un po' di besciamella, quindi alternare uno strato di sfoglia con besciamella, salsa di zucchine, prosciutto e fontina a dadini, e continuare con gli altri strati. Finire con una spolverata di grana.
Infornare a 220° per 30 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento