Da un po' mi frullava in testa l'idea di preparare il Fish and chips, il piatto che rappresenta la cucina britannica. Il pesce utilizzato è il merluzzo, ed è accompagnato da patate fritte e varie salse. Nato come street food e servito avvolto in coni di giornale, viene presentato oggi anche in molti ristoranti della Gran Bretagna come piatto nazionale.
Il merluzzo viene ricoperto da una pastella densa e fritto, risultando così molto croccante. Numerose sono le varianti del piatto che differiscono per lo più negli ingredienti che compongono la pastella.
Ingredienti:
- 500 gr filetti di merluzzo
- 400 gr di patate
per la pastella
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- un pizzico di lievito per salati
- 1 uovo
- acqua frizzante o birra (circa 150 - 200 ml)
- sale e pepe
Lavare, pelare e tagliare in spicchi le patate. Metterle a bagno in acqua e ghiaccio per circa 30 minuti in modo da far perdere parte dell'amido: risulteranno più croccanti. Asciugarle e friggerle a immersione.
In una ciotola preparare la pastella per il merluzzo: unire la farina setacciata e l'amido di mais, il sale e il pepe, il lievito per salati e l'uovo. Aggiungere poco per volta l'acqua frizzante (o la birra) fin quando si avrà una pastella densa. Asciugare i filetti di merluzzo con della carta da cucina, immergerli nella pastella e friggerli in abbondante olio di semi fin quando saranno dorati e croccanti. Servire il fish and chips con delle salse.
che volgia mi hai fatto venire! mi sono unita ai tuoilettori volentieri, a presto!
RispondiElimina:) grazie mille! anche io ho fatto un salto da te...
Elimina