venerdì 23 agosto 2013

Pizzette da aperitivo... seconda versione

La scorsa settimana ho postato la ricetta delle pizzette di apertivo che avevo trovato qui. Oggi vi propongo una variante sfiziosa, con provola e zucchine, per un aperitivo originale ma leggero allo stesso tempo. Il caldo non dà tregua, e queste pizzette sono ottime per essere accompagnate da un buon prosecco gelato, ed essere gustate in compagnia.


Ingredienti: per circa 60 pizzette

- 500 gr farina 00
- 220 ml di acqua tiepida
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 10 gr di sale
- 35 gr di zucchero
- 1 panetto di lievito di birra da 25 gr
- provolone q.b.
- 1 zucchina grattuggiata
- sale e pepe q.b

Per prima cosa sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Su una spianatoia versare la farina e unire man mano l'acqua tiepida col lievito, l'olio extravergine d'oliva, il sale, e lo zucchero, e impastare per un paio di minuti. Quando l'impasto sarà incordato, farlo riposare coperto da un canovaccio per un'ora e mezzo.
Trascorso il tempo di lievitazione, prelevare l'impasto e lavorarlo con le mani. Quindi stenderlo non troppo sottile con il mattarello e con un coppapasta ricavare le pizzette. Condirle con dei dadini di formaggio e con la zucchina grattugiata in una grattugia a fori larghi. Salare, pepare e spennellare con dell'olio extravergine di oliva. Infornare a forno preriscaldato a 200° per venti minuti circa.

10 commenti:

  1. Carinissime e sicuramente ancora più buone!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, decisamente buone. bisogna inventarsi qualcosa per gli aperitivi d'estate ;)

      Elimina
  2. Perfette per l'happy hour! Bravo!

    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti ringrazio per essere passato da me. Le tue ricette mi piacciono molto, queste pizzette sono molto invitanti, bell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata. Provale perché l'impasto è davvero soffice. Rispetta, e abbonda, i tempi di lievitazione e controlla la cottura.
      Io le adoro, sul divano ne mangerei un quintale.

      Elimina
  4. Ciao, Sebastiano! Grazie per essere passato a farmi visita!
    Stavo giusto cercando una ricetta di pizzette da aperitivo e questa mi ispira moltissimo!
    So che è difficile che avanzino... =) ma secondo te cual è il miglior modo per conservarle? Per esempio, in caso dovessi farle in serata per un brunch del giorno seguente. Grazie, Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia. Queste pizzette hanno un impasto a lievitazione, quindi se vuoi conservarle devi prima cuocerle, conservarle in frigo e scaldarle al microonde al momento di servirle. Però se hai la possibilità di farle al momento, fallo. Le pizzette appena sfornate sono fragranti e morbide, consistenze che perderai se riscaldi il tutto al microonde. Fai l'impasto la sera prima e lascialo lì a lievitare; più lievita, meglio è. Un'ora prima del tuo brunch stendi la pasta e con un coppapasta ricavi le pizzette, pronte da condire e infornare. Ci vuole pochissimo, te lo assicuro!
      Fammi sapere quando le fai,
      un saluto
      Seb.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...