lunedì 5 agosto 2013

Caramello salato

Era da un po' di tempo che volevo preparare il caramello salato, ma ho voluto temporeggiare per usarlo in una ricetta che ne esaltasse il sapore. Ho pensato dunque di usarlo come farcitura dei macarons, e per prepararlo ho seguito la ricetta che ho trovato quiGoloso e cremoso, si presta per accompagnare altri dolci, e in questo periodo, sta benissimo anche sul gelato. Che dire? Provatelo! Ecco la ricetta.


Ingredienti:

- 60 gr di acqua
- 250 gr di zucchero
- 120 gr di panna fresca
- 120 gr di burro
- 4 gr di sale

Per preparare il caramello salato versare l'acqua e lo zucchero in una pentola dai bordi alti e accendere il fuoco; lo sciroppo dovrà bollire. Nel frattempo scaldare la panna fino a sfiorare il bollore. Quando lo sciroppo comincerà a caramellare e ad avere un colore ambrato, spegnere il fuoco e  versare la panna bollente in 4 intervalli, mescolando. Far raffreddare il caramello qualche minuto, quindi unire il burro e il sale, mescolando con una spatola. 
Far riposare il caramello in un barattolino di vetro, coperto da pellicola trasparente o da un coperchio, fino a completo raffreddamento.



4 commenti:

  1. anche io è da un po' che voglio provarci..deve essere veramente ottimo anche sopra il gelato

    RispondiElimina
  2. Buono! soprattutto se scaldato a bagnomaria, sul gelato è davvero ottimo.

    RispondiElimina
  3. Interessante il tuo procedimento di cottura. Ho provato quello della ricetta originale ma è ormai solidificato e quindi immangiabile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a "rinnovarlo" a bagnomaria. Questa ricetta l'ho provata più volte e il caramello resta della giusta consistenza per giorni... provalo.
      grazie per la visita. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...