giovedì 8 agosto 2013

Cheese cake al mascarpone e philadelphia

Questa cheese cake è stata la prima tra le tante che ho provato, e resta in assoluto la mia preferita. E' semplice da preparare e riesce sempre bene, quindi è l'ideale per una cena con gli amici quando si vuole fare un figurone. Una base di biscotto croccante e una crema ai formaggi non eccessivamente invasiva. Io la ricopro sempre con una glassa a specchio di cioccolato fondente, ma ci si può sbizzarrire con altri tipi di copertura.
Questa è la mia ricetta.
Se volete una cheese cake più spessa basta aumentare le dosi del formaggio, dello zucchero e della gelatina.


Ingredienti: per uno stampo da 24 cm

- 250 gr di biscotti digestive
- 150 gr di burro

- 500 gr di mascarpone
- 250 gr di Philadelphia
-100 gr di zucchero a velo
- 2 fogli di gelatina da 2 gr ciascuno 

Per la glassa a specchio

- 70 ml di panna fresca o latte
- 50 ml di acqua
- 80 gr di zucchero
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 2 fogli di gelatina da 2 gr ciascuno

Per la base sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo ai biscotti precedentemente tritati. Amalgamare il tutto e versare in uno stampo foderato di carta forno, compattando con un cucchiaio. Riporre in frigo per almeno 30 minuti in modo che la base si compatti.
Ammollare due fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzarli e metterli in un pentolino  sul fuoco con un cucchiaio di mascarpone; quando si avrà un composto liquido, aggiungere la restante parte di mascarpone, il philadelphia e lo zucchero a velo precedentemente setacciato e mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Spegnere il fuoco.
Versare il composto di formaggi sulla base di biscotto e far compattare in frigo per qualche ora.
Per la copertura al cioccolato vi consiglio di prepararla dopo un'oretta dal momento in cui la torta è stata messa in frigo a compattare.
Ammollare due fogli di gelatina in acqua fredda; in un pentolino unire l'acqua, la panna, lo zucchero e il cacao. Porre sul fuoco a fiamma bassa e mescolare con una frusta. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere la fiamma e unire la gelatina ben strizzata, mescolando fino a completo scioglimento.
Lasciare raffreddare la salsa ottenuta e versarla sulla torta. Far addensare in frigo per un paio di ore.

5 commenti:

  1. Ti ringrazio tantissimo per essere passato da me e ti faccio i complimenti per questa bella ceesecake, è venuta proprio bene e sembra deliziosa.
    Mi unisco ai tuoi lettori, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, la cheese cake è davvero buona!!! A presto

      Elimina
    2. Per quante persone e la cheesecake nell imagine ?Perche io dovro farlo per 12 persone .aiuto speriamo bene ,mio figli compie i anni e mi piacerebbe tanto riuscire a prepararlo .

      Elimina
    3. Scusa se rispondo solo adesso, con un netto ritardo.
      Con queste dosi riesci tranquillamente a servire 12 persone.
      Ma se sono particolarmente golose ti consiglio di aumentare le dosi:)
      A presto, passa a trovarmi

      Elimina
  2. Grazie per questa ricetta meravigliosa! Vorrei anch'io fare la glassa a specchio ma non al cacao. Posso sostituire al cacao, un top alle fragole e di bosco?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...