giovedì 15 agosto 2013

Pesto di melanzane, mandorle e basilico

Tra un bagno al mare e una cena con gli amici, siamo già nel cuore di questa calda estate. Moltissimi di voi saranno già in ferie. C'è chi sarà in vacanza in chissà quale meravigliosa location e chi a casa, semplicemente in totale relax con la famiglia e gli amici di sempre.
La ricetta che vi propongo oggi è un'idea sfiziosa per il pranzo di ferragosto, da passare obbligatoramente in compagnia. Non avevo mai assaggiato il pesto di melanzane e devo dire che è stata una bella scoperta. E' facilissimo da preparare e racchiude un sacco di sapori, dalla melanzana alle mandorle, dal basilico al parmigiano, sapori che, uniti, creano un'armonia davvero unica. Io l'ho mangiato su dei crostini a mo' di patè e, da amante della pasta, l'ho usato come condimento per delle orecchiette. Come si dice, niente di più semplice, niente di più buono! E questa è la giornata giusta per condividere questa ricetta genuina e gustosa con qualcuno.
La ricetta l'ho trovata in un blog che ho scoperto da poco, questo, e vi consiglio di visitarlo. 
Ecco  la ricetta, buona giornata e buon ferragosto!!!


Ingredienti: per 4 persone

- 380 gr di pasta
- 1 melanzana, preferibilmente bianca
- 25 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- una manciata di mandorle pelate
- triplo concentrato di pomodoro q.b.
- una manciata di foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale q.b.


Lavare la melanzana, affettarla e metterla a bagno in acqua e sale per almeno 15 minuti per far perdere la parte amara. Asciugare le fettine e grigliarle sulla piastra.
In un frullatore unire le melanzane grigliate, il parmigiano reggiano grattugiato, il triplo concentrato di pomodoro, lo spicchio d'aglio privato del germe interno le foglie di basilico e le mandorle pelate. Azionare il frullatore e man mano unire l'olio extravergine fino a raggiungere la cremosità desiderata. Aggiustare di sale se necessario.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il pesto di melanzane, aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua di cottura della pasta



4 commenti:

  1. Con questo primo piatto supergustoso mi hai fatto venir fame ( e ho appena finito di pranzare), segno la ricetta di questo buonissimo e delizioso pesto, mi piace un sacco!! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimo e si fa davvero in pochissimo, giusto il tempo di grigliare le melanzane e azionare il frullatore. Ne vale la pena.
      Fammi sapere come viene e se ti piace!

      Elimina
  2. Ciao Sebastiano mi fa molto piacere conoscerti e scoprire che il mio pesto di melanzane ha colpito anche te per la facilità di preparazione e per il suo gusto. Grazie per il link A presto. Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già fatto due volte e ha riscosso molto successo. Con la pasta poi è la morte sua.
      Grazie per essere passata
      sebastiano

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...