sabato 10 agosto 2013

Sapori di Sicilia... La norma

Lo so, sembrerebbe quanto di più scontato possa esserci. Ma vi assicuro che non lo è. Le ricette semplici con pochi ingredienti, specie quelle della tradizione, non sono poi così banali, perchè gli ingredienti base sono pochi, e si deve trovare il giusto equilibrio nelle dosi e nei sapori.
La ricetta di oggi, la norma, è un omaggio alla mia Sicilia.
Piatto di indiscussa origine catanese, pare che debba il nome al commediografo Nino Martoglio che lo paragonò alla Norma, celebre opera di Vincenzo Bellini, per il gusto e l'armonia dei sapori.
La ricetta è preparata con ingredienti semplici, che per colori e sapori ricordano il Mediterraneo.
Bando alla ciance, ecco la ricetta.


Ricetta della pasta alla norma in siciliano

Ingredientiper 4 persone

- 380 gr di spaghetti
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- 1 melanzana
- ricotta salata q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- mezzo peperoncino fresco
- qualche foglia di basilico
- sale q.b.

Per prima cosa preparare la salsa di pomodoro. In una casseruola fare un fondo con olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e mezzo peperoncino. Quando l'aglio sarà imbiondito, aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, salare e portare a cottura. 
Preparare dunque le melanzane. Tagliarle a dadini e metterle a bagno in una soluzione di acqua e sale per 15 minuti abbondanti, in modo da far perdere l'amaro.
Quindi asciugarle e friggerle in abbondante olio di semi; scolarle, asciugarle con carta assorbente e salarle.
In abbondante acqua salata tuffare gli spaghetti, scolarli al dente e condirli con la salsa di pomodoro e le melanzane fritte. Servire con una spolverata di ricotta salata e qualche foglia di basilico.

2 commenti:

  1. mi hai conquistata con questo piatto davvero divino! Adesso mi rifarò gli occhi sfogliando le barie ricette presenti :)

    buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...