domenica 5 maggio 2013

Cheesecake alle fragole

Ecco un altro cheesecake! Sempre freddo e a crudo, con le prime fragole della stagione a dare un tocco di colore a questo dolce! I corn flakes uniti ai biscotti renderanno la base ancora più croccante; ricotta e robiola andranno a sostituire la coppia vincente mascarpone - philadelphia. Il risultato sarà sorprendente!


Ingredienti:

- 150 gr di biscotti "digestive"
- 100 gr di corn flakes
- 150 gr di burro
- 500 gr di ricotta
- 250 gr di robiola
- 100 gr zucchero al velo
- 4 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di latte
- 250 gr di fragole
- 50 gr zucchero semolato
- qualche goccia di limone

Con il mixer ridurre in polvere i biscotti e i cornflakes e unirli al burro sciolto a bagnomaria. Versare il tutto in uno stampo, compattare col dorso di un cucchiaio e porre in frigo per circa 30 minuti.
Unire con una frusta la ricotta, la robiola, lo zucchero al velo eliminando tutti i grumi; aggiungere le fragole in pezzi. Nel frattempo far sciogliere a fuoco lentissimo due fogli di gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda) con due cucchiai di latte e versare il composto nella crema di formaggi, continuando a girare con la frusta. Quando la crema di formaggi risulterà liscia e morbida versarla sulla base di biscotto e riporla in frigo per farla compattare.
Procedere adesso con la preparazione della copertura alle fragole. Lavare le fragole, asciugarle e frullarle con un mixer a immersione. Versare il liquido ottenuto in una padella con lo zucchero semolato, le gocce di limone e 2 fogli di gelatina. Quando la salsa comincerà ad addensarsi e sarà lucida, farla raffreddare e versarla sul cheesecake. Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...