mercoledì 22 gennaio 2014

Spaghetti all'arancia

La ricetta di oggi viene dritta dritta dal blog di Martina. L'ho trovata un po' di tempo fa e l'ho segnata nella mia to do list; avevo provato gli spaghetti al limone, questi, ma all'arancia mi mancavano. Non avendo delle buone arance di stagione, non l'ho provata subito e la ricetta è caduta nel dimenticatoio. Riorganizzando il blog, l'ho ritrovata e, approfittando delle belle arance che questa stagione ci regala (sopratutto qui in Sicilia!), ho deciso di provarla: detto, fatto!
Il risultato è davvero ottimo, per niente dolce o stucchevole anzi, l'aroma dell'arancia si sposa bene con tutti gli altri ingredienti. Io ho modificato la ricetta aggiungendo qualche goccia di tabasco per dare uno sprint in più al piatto, e devo dire che ci sta proprio bene. Ecco la ricetta!


Ingredienti: per 4 persone

- 380 g di spaghetti
- il succo di due arance
- la buccia grattugiata di un'arancia
- 1 cipolla dorata
- mezzo dado da brodo
- olio evo
- 1 cucchiaino abbondante di miele
- mezzo bicchiere di brandy
- sale
- qualche goccia di tabasco
- una noce di burro


Con l'apposita grattugia prelevare la scorza di un'arancia facendo attenzione a non prendere la parte bianca che dà l'amaro. Spremere il succo di due arance. Tritare la cipolla e farla stufare in padella con un filo d'olio, a fuoco lento; quando sarà morbida aggiungere il dado e farlo sciogliere. Unire a questo punto le bucce d'arancia, il succo e il miele. Quando il succo comincerà a bollire, sfumare con il brandy e far restringere a fuoco vivace. Aggiustare di sale e aggiungere le gocce di tabasco. Quando la salsina sarà ristretta, scolare gli spaghetti e saltarli nella padella con la salsa all'arancia e una noce di burro. Impiattare guarnendo con buccia d'arancia tagliata a julienne.

2 commenti:

  1. Mi fa piacere che sia riuscita bene e ti sia piaciuta. Buona l'idea del tabasco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero attimi... e sono piaciuti anche a chi, di fronte a piatti alternativi, spesso storce il naso!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...