venerdì 25 ottobre 2013

Pappardelle con crema di zucca, besciamella e funghi

Ormai l'autunno sembra voler prendere il sopravvento anche qui in Sicilia, nonostante il sole dell'estate ormai lontana tenti di regalarci ancora qualche bella giornata, facendo dei picchi di temperatura che nella tarda mattinata toccano i 30°. Ma le stagioni devono inesorabilmente fare il loro corso...
Protagonista culinaria indiscussa di questa stagione è sicuramente la zucca. E' versatilissima, e si può ricettare in innumerevoli portate,  a partire da un antipasto fino ad arrivare al dolce.
A me piace moltissimo, e l'altro giorno l'ho usata per preparare queste belle pappardelle con crema di zucca, besciamella e funghi. Anche questi sono di stagione, e visto che con la zucca combinano molto bene, non potevo non abbinarli in questo piatto.


Ingredienti: per 4 persone

Per le pappardelle:

- 400 gr di farina 00
- 4 uova
- mezzo cucchiaino di sale

Per la salsa:

- 250 gr zucca
- 1 cipolla
- funghi porcini o misti
- olio extravergine d'oliva

per la besciamella:

- 200 ml di latte
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- sale, pepe e noce moscata

Versare la farina sulla spianatoia e formare una fontana; aggiungere le uova una per volta incorporando la farina ai bordi. Aggiungere il sale. Impastare con le mani. Se l'impasto dovesse essere troppo duro, aggiungere un po' d'acqua: deve risultare liscio e compatto. Far riposare la pasta per un'ora avvolta nella pellicola prima di stenderla.
Preparare intanto la salsa.
Affettare la cipolla e stufarla in una casseruola con un filo d'olio evo. Quando sarà appassita, aggiungere la zucca, già sbucciata, pulita e tagliata a dadini. Per aiutare la cottura, aggiungere quando necessario un po' d'acqua. Quando la zucca comincerà a disfarsi sarà cotta. Aggiustare di sale e pepe, e frullare il tutto con un mixer a immersione.
Pulire i funghi, tagliarli e saltarli in padella con un filo d'olio per farli insaporire. Unirli alla crema di zucca.
Per la besciamella procedere nel classico modo: far sciogliere il burro in un pentolino e unire la farina; girare con una frusta fino ad ottenere un roux biondo. Unire dunque il latte e mescolare con una frutta fin quando si otterrà la densità desiderata (deve essere piuttosto liquida). Salare, pepare e aggiungere la noce moscata.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla sottilissima, arrotolarla su se stessa e con un coltello affilato, ricavare le pappardelle.
Cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata; una volta cotte, scolarle e condirle con la crema di zucca, besciamella e funghi.


2 commenti:

  1. sisisisisi ho tutto in frigo, le faccio pure io, buone buone! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro questa pasta. E poi è adattissima a questo periodo! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...