giovedì 16 maggio 2013

Scaloppine di pollo agli agrumi

Le scaloppine di pollo agli agrumi sono un secondo piatto dalla consistenza morbida e dall'aroma fresco. Gli agrumi conferiscono alla carne odore e sapore, e la rendono una preparazione indicata per questi giorni primaverili. È necessario l'utilizzo di agrumi non trattati in quanto viene utilizzata anche la scorza che rilascia gli olii essenziali.










Ingredienti:
(per 4 persone)

- 1 petto di pollo a fettine
- burro q.b.
- sale e pepe bianco
- agrumi (arancia, limone, pompelmo)
- farina q.b.
- 1 cucchiaio di maizena

Lavare l'arancia, il limone e il pompelmo. Con un pela patate tagliare un po' di scorza di ogni agrume (facendo attenzione a non prendere la parte bianca che è amara) e tritarla al coltello. In una padella far sciogliere il burro, e lasciarlo infondere sul fuoco con la scorza degli agrumi tritata. Infarinare dunque le fettine di pollo e cuocerle nel burro aromatizzato fin quando non saranno dorate. Aggiungere il succo di mezza arancia, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di succo di pompelmo e lasciare che le fettine si insaporiscano. Far addensare la salsa di agrumi con l'aggiunta di un cucchiaio di maizena, e aggiustare di sale e di pepe.

3 commenti:

  1. Ciao! Anche se nei blog sono attirata dalle cose dolci, più che dal salato queste scaloppine mi hanno incuriosita! Appena posso le provo!
    Un saluto
    Martina

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina, grazie per essere passata.
    Provale perché oltre ad essere buone, sono freschissime per un pranzo in una giornata calda.
    Fannu saprre

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...