martedì 7 maggio 2013

Involtini primavera con salsa agrodolce

Antipasto d'eccellenza della cucina cinese, gli involtini primavera si classificano sicuramente tra i piatti più conosciuti e apprezzati a livello mondiale. Diverse le tipologie di preparazione e gli ingredienti usati, dalla pasta per l'involucro al ripieno. Quelli che propongo oggi sono ripieni di carote e verza, con una pasta croccante fatta con l'amido di mais, e una salsa agrodolce d'accompagnamento.


Ingredienti:
(per 8 involtini)

- 370 ml di acqua
- 125 gr di farina
- 50 gr di amido di mais
- sale q.b.
- olio per ungere la padella

per il ripieno:
- 2 carote
- mezza verza
- 1 cipolla
- sale e pepe q.b.
- salsa di soia
- olio evo

- olio di semi per friggere

per la salsa agrodolce:
- 1 tazzina di aceto bianco
- mezza tazzina di passata di pomodoro
- mezza tazzina di zucchero
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- peperoncino q.b.

In un recipiente unire la farina, la maizena e una presa di sale. Aggiungere l'acqua a filo mischiando con una frusta fino ad ottenere una pastella piuttosto liquida. Scaldare una padella e ungerla; versare un po' di composto (tanto quanto ne basta per ottenere una crespella sottilissima) e cuocere da entrambi i lati come si fa con le crepes.
Preparare dunque il ripieno tagliando a julienne le carote e la verza. In una padella mettere a stufare la cipolla affettata con poco olio evo; quando sarà appassita aggiungere le carote e la verza senza cuocerle troppo: dovranno rimanere croccanti; salare, pepare e aggiungere un cucchiaio di salsa di soia.
Preparare gli involtini mettendo al centro di ogni sfoglia un po' di  composto. Chiudere bene la sfoglia formando un fagottino e sigillarli spennellando sul bordo una pastella fatta con acqua e farina. Friggere a immersione in olio di semi. 

Per preparare la salsa agrodolce unire in un pentolino tutti gli ingredienti, mescolarli a fuoco basso fino al completo scioglimento dello zucchero. Far raffreddare e conservare il frigo.

4 commenti:

  1. Molto belli anche i tuoi involtini...L'unica cosa che non ti passo è l'olio d'oliva che i cinesi non sopportano propèrio e quindi non usano...Olio di semi, quindi...:)

    RispondiElimina
  2. Ciao, questa la devo provare in una delle prossime cene a tema a casa...Grazie di essere passato e felice di seguirti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...