mercoledì 15 maggio 2013

Focaccia soffice con i pomodorini

Gustosa e succulenta! Ecco le parole chiave di questa soffice focaccia. Con il sapore dei pomodorini di stagione esaltato dal gusto e dall'odore dell'origano, è buonissima da mangiare tiepida. Piacerà a tutti, anche ai bambini... E' ottima per un pranzo veloce fuori casa o come aperitivo se tagliata in piccoli quadratini e servita a mo' di finger food. 











Ingredienti:

- 500 gr di farina (350 gr Manitoba, 150 gr di grano duro)
- 300 ml di acqua tiepida
- 50 ml di olio
- 25 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 300 gr di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d'aglio
- origano q. b.
- sale grosso q. b.

Per preparare l'impasto per la focaccia unire le due farine e formare una fontana; Far sciogliere il lievito di birra e il cucchiaino di sale nell'acqua tiepida e, poco per volta, versarla nella fontana e impastare. Unire quindi l' olio sempre impastando. Quando l'impasto risulterà liscio e omogeneo, coprirlo e lasciarlo lievitare almeno un'ora. 
Trascorso il tempo necessario, ungere una placca da forno con un po' d'olio e stendere la pasta dentro la placca direttamente con le mani. Lasciar riposare e lievitare altra mezz'ora.
Nel frattempo lavare i pomodorini ciliegino e tagliarli a metà. Preparare un trito di origano fresco e unirlo al sale grosso.
Quando l'impasto sarà pronto, bucarlo con i rebbi della forchetta e ricoprirlo con i pomodorini ciliegino schiacciandoli per bene facendoli penetrare nell'impasto; cospargere con il trito di origano, uno spicchio d'aglio schiacciato e il sale grosso, quindi finire con un filo d'olio. Infornare in forno già caldo a 220° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...