lunedì 30 settembre 2013

Cous cous speziato alla curcuma con verdure saltate e feta

Il cous cous è buono. E' versatilissimo in molte ricette e lo puoi condire come vuoi. Farà sempre la sua bella figura. Io lo mangio spesso ricettandolo con i frutti di mare, o come ripieno per le zucchine.
Avevo già postato una ricetta di cous cous con le verdure, qui, ma era basic, molto più semplice.
Oggi voglio proporvi questa ricetta che accosta il dolce delle verdure alla sapidità della feta, il tutto accompagnato dall'aroma e dal profumo della curcuma che darà non solo sapore, ma anche colore. Diversi sapori, proveniente da diversi luoghi, a dare gusto ad un unico piatto!




Ingredienti: per 4 persone

- 350 gr di cous cous precotto
- 380 ml di acqua
- 1 peperone giallo
- 2 carote
- 2 zucchine 
- 1 cipollotto fresco
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 confezione di feta

In un wok, stufare il cipollotto fresco con un giro d'olio extravergine di oliva. Lavare le carote, spuntarle, pelarle e tagliarle a piccoli dadini. Lo stesso con le zucchine e con il peperone.
Quando il cipollotto sarà ben stufato, unire le verdure, prima il peperone e la carota, dopo le zucchine, quindi aggiustare di sale e pepe. A questo punto unire la curcuma che darà colore, profumo e sapore.
Prepare dunque il cous cous scaldando l'acqua leggermente salata. Aggiungere il cous cous a pioggia, e lasciar riposare.
Quando il cous cous avrà assorbito l'acqua e sarà intiepidito, sgranarlo con le mani e condirlo con le verdure saltate al wok e speziate con la curcuma.
Unire la feta tagliata a dadini, abbondante basilico, e, se necessario, un giro d'olio extravergine.




4 commenti:

  1. Molto appetitoso con le verdure e la feta, si presenta anche molto bene.
    Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata. Se ti piace il cous cous e ti piacciono le verdure te lo consiglio. Tutto sommato è piuttosto leggero perchè i grassi sono davvero pochi. E poi la sapidità della feta conferisce davvero gusto al piatto, dandogli una marcia in più.
      A presto
      Sebastiano

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ti assicuro che è moooooolto gustoso. Provalo, ne vale la pena!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...