martedì 10 settembre 2013

Confettura di cipolle di Tropea

Settembre è il mese delle conserve! 
Ogni anno, in questo periodo è tradizione chiudere dentro i barattoli alcuni sapori estivi, dalla frutta fresca sotto forma di confettura, alle verdure sott'olio, alle salse.
La ricetta di questa confettura di cipolle di Tropea l'ho provata l'anno scorso per la prima volta e ha riscosso molto successo, tant'è che, preparata a settembre, è finita ancor prima di Natale. Quindi quest'anno dosi doppie. 
Insieme alla confettura di pomodori verdi, questa confettura di cipolle è ottima come "salva cena" in abbinamento a formaggi stagionati. 
Per conservarla, vi consiglio di usare dei barattoli piccoli, perchè, una volta aperto, ogni barattolo non può essere conservato a lungo. Un barattolo chiuso può essere conservato fino a sei mesi.
Eccovi la ricetta.




Ingredienti:

- 1 kg di cipolle di Tropea
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di zucchero di canna
- 100 ml di vino rosato
- 2 foglie di alloro

Per prima cosa sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle sottilmente. Trasferirle in una ciotola insieme al vino, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e l'alloro. Mescolare tutti gli ingredienti e coprire con della pellicola. Lasciare macerare le cipolle per 4-5 ore circa, mescolando di tanto in tanto; le cipolle rilasceranno liquido.



Trascorso il tempo necessario, eliminare le foglie di alloro e trasferire il tutto in un tegame sul fuoco bassissimo. La confettura dovrà cucinare circa 25-30 minuti, e dovrà risultare densa e compatta.
Quindi spegnere il fuoco e trasferire la confettura ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati. Chiudere i barattoli e farli raffreddare sottosopra per creare il sottovuoto. Quando i barattoli saranno raffreddati, conservarli in un luogo fresco. Consumare la confettura 20 giorni dopo la preparazione.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...