martedì 24 settembre 2013

Tortino di carote

La ricetta di questo tortino viene dritta dritta dal nuovo programma di Simone Rugiati, Food Maniac.
Riporta alla mente la celeberrima torta di carote, ma contiene molti meno grassi, e la quantità di farina è notevolmente ridotta. Oltre ad essere genuina, è anche energetica grazie alla presenza della frutta secca; è quindi indicatissima per la colazione.



Ingredienti: per 10 tortini

- 150 gr di mandorle spellate
- 150 gr di zucchero semolato
- 300 gr di carote fresche
- 4 uova
- 50 gr di farina 00 (io ho usato Molino Chiavazza)
- 1 bustina di lievito 

In un mixer unire le mandorle spellate e lo zucchero semolato, e tritare grossolanamente. E' importante che le mandorle vengano tritate con lo zucchero, che assorbirà l'olio essenziale che rilascerà la mandorla stessa. Mettere da parte.
Lavare e pelare le carote, tagliarle a rondelle e inserirle nel mixer unitamente a 4 uova. Frullare qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio. 
A questo punto unire il composto di carote e uova a quello di zucchero e mandorle, mescolando con una frusta. Aggiungere la farina e il lievito, sempre mescolando.
Versare il composto liquido ottenuto in pirottini monoporzione imburrati e infarinati. 
Per avere dei tortini belli alti, cuocerli alzando gradualmente la temperatura: infornare 10 minuti a 160°; trascorsi 10 minuti alzare la temperatura a 180° e lasciar cuocere per altri 30 minuti. Quindi 10 minuti a 160° + 30 minuti a 180°.
Durante la cottura non aprire il forno, altrimenti i tortini si sgonfieranno.


4 commenti:

  1. Mi ispira proprio tanto questo tortino che ti è venuto davvero benissimo, sono certa che è ottimo per la colazione, per dare la giusta carica mi sembra proprio l'ideale!!

    RispondiElimina
  2. ciao, grazie della visita!! ^_^ ottimo questo tortino, sano e goloso!!! ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...