martedì 17 settembre 2013

Pizza, 24 ore di lievitazione

La pizza è sempre stata una delle mie passioni, ma non sempre è facile mangiarne una ben fatta. Approfittando delle temperature che sono scese un po', e delle belle serate che settembre ci sta regalando, ho impastato questa pasta che ho fatto lievitare 24 ore. Pochi grammi di lievito, e una lievitazione lenta, lentissima. Il risultato è una pizza soffice e digeribile.
Ecco le dosi che ho usato io.



Ingredienti:

- 1 kg di farina tipo 0 (io ho usato Molino Chiavazza)
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 500 gr circa di acqua fredda
- 25 gr di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Versare la farina su una spianatoia e unire l'acqua con il lievito sciolto all'interno. Impastare per qualche minuti, per far amalgamare gli ingredienti, quindi unire l'olio e il sale, continuando a impastare. Quando si otterrà un composto liscio e omogeneo, metterlo a lievitare, coperto da un canovaccio umido.
Trascorse 12 ore, prendere nuovamente l'impasto, impastare e rimetterlo a lievitare nuovamente per altre 12 ore.
Stendere l'impasto, trasferirlo su una teglia e condirlo con gli ingredienti scelti.
Preriscaldare il forno alla massima temperatura, e infornare le pizze, cuocendole per circa 20 minuti.




3 commenti:

  1. La pizza è un piacere della tavola immenso, piace a tutti, la puoi condire in un migliaio di modi e solo con il suo profumo ti conquista, che grande invenzione :)
    La tua è bellissima, mi fa venire fame!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, è un grandissimo piacere.
    Poi fatta in casa, ha un valore aggiunto! ;)

    RispondiElimina
  3. Pensavi davvero che avessi finito di curiosare nel tuo blog? W LA PIZZA!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...