martedì 3 settembre 2013

Crostata fichi e cioccolato fondente

Eccomi qui dopo qualche giorno di assenza dal blog. Settembre ha fatto il suo rientro come ogni anno, accompagnato da qualche pioggia che non riesce a spazzare via il caldo estivo: qui in Sicilia ne avremo ancora per un po'.
La ricetta che vi propongo oggi avevo in mente di farla da qualche settimana, ma ho aspettato il momento giusto per riaccendere il forno. La prima volta che ho provato questa crostata ho usato le pere; stavolta invece ho voluto usare i fichi, che in questo periodo sono buonissimi, ce n'è in grosse quantità, e il sapore sposa benissimo quello del cioccolato fondente.
Ecco la ricetta.



Ingredienti:

- 250 gr di farina
- 125 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- due cucchiai di marmellata di albicocche
- 100 gr di cioccolato fondente in barretta
- 10 fichi sodi



In un mixer unire la farina con il burro freddo, quindi azionare le lame per qualche secondo. Si otterrà un composto sabbioso. Trasferirlo su una spianatoia e aggiungere l'uovo, il sale, lo zucchero e la vanillina. Impastare con le mani fino a ottenere una frolla liscia e omogenea. Avvolgerla in pellicola e far riposare in frigo 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposto stendere l'impasto su uno stampo imburrato e infarinato, spalmare uno strato di marmellata di albicocche, la barretta di cioccolato fondente sbriciolata, i fichi sbucciati e tagliati in spicchi.
Infornare a 200° per 25-30 minuti. Servire tiepida o fredda, cosparsa di zucchero a velo.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...