venerdì 12 luglio 2013

Torta salata di pasta matta con zucchine e besciamella light

Continuando sulla scia dei piatti leggeri e gustosi per l'estate, oggi vi propongo la ricetta di una torta salata molto coreografica che farà un bel figurone a tavola. E' piuttosto leggera per essere una torta salata, soprattutto perchè la pasta sfoglia è sostituita con una pasta matta e quindi la percentuale dei grassi della ricetta è notevolmente ridotta, e la besciamella senza latte aromatizzata al basilico è sicuramente più leggera della classica besciamella e combina molto bene con le verdure. Il risultato è davvero ottimo. E poi se un piatto oltre ad essere buono è anche bello acquista un valore in più!!!
La ricetta viene da questo blog che è una garanzia; io ho cambiato qualche dose ed ho usato solo zucchine, ottenendo così uno stacco di colore netto tra il verde delle zucchine e il bianco della besciamella.


Ingredienti: per uno stampo da 24 cm

- pasta matta (vedi sotto)
- besciamella senza latte aromatizzata al basilico (vedi sotto)
- 1 uovo
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 3 zucchine
- olio evo

per la pasta matta:

- 100 gr di farina 00
- 65 gr di acqua circa
- 1 cucchiaio di olio evo
- 5 gr di sale

per la besciamella senza latte aromatizzata al basilico:

- 30 gr di farina 00
- 30 gr di burro
- 300 ml di brodo vegetale
- qualche foglia di basilico fresco
- noce moscata
- pepe

Per prima cosa preparare un brodo vegetale in maniera classica con acqua, sedano, carota e cipolla.
Preparare dunque la besciamella: fate sciogliere il burro e aggiungere la farina, mescolando con una frusta per non creare grumi; aggiungere il brodo poco per volta, mescolando di continuo. Aggiungere il pepe, la noce moscata e qualche foglia di basilico e fare addensare. Quando sarà fredda rimuovere il basilico, aggiungere un uovo, il parmigiano reggiano grattugiato e mescolare.
Per preparare la pasta matta impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Far riposare la pasta avvolta in pellicola per 15 minuti circa.
Stendere la pasta matta, imburrare la teglia da 24 cm e rivestirla con la pasta. Versare all'interno la besciamella e livellarla col dorso di un cucchiaio.
Lavare le zucchine. Tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi disporle in maniera concentrica partendo dai bordi per arrivare al centro. Salare le verdure in superficie e spennellarle con dell'olio evo. Infornare a forno preriscaldato a 190° per circa 40 minuti, ultimando la cottura col grill.





6 commenti:

  1. Beh, è venuta molto bene anche solo con le zucchine!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto vedere la tua versione e felice che ti sia piaciuta l'idea :D
    Laura- Un'altra fetta di torta

    RispondiElimina
  3. questa sera la provo con un altro ripieno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere... e quando hai tempo prova questo ripieno: non te ne pentirai!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...