giovedì 4 luglio 2013

Muffin ai lamponi, yogurt e cereali

Ieri cercavo un'idea per preparare qualcosa di buono per la colazione, usando della frutta di stagione. In estate adoro la frutta; buona, fresca e colorata, è la merenda ideale per giornate calde e afose. Volendola elaborare in una ricetta, ho pensato di realizzare dei muffin, e modificando la mia ricetta dei muffin con gocce di cioccolato è uscito fuori questo risultato. Ho sostituito la quantità del latte con uno yogurt  alla frutta e ho usato dei lamponi al posto del cioccolato in gocce, aggiungendo dei cereali per dare una nota croccante. Il risultato? Dei muffin soffici e umidi ma croccanti allo stesso tempo. 
Si preparano in pochissimo e si possono arricchire con la frutta che più ci piace.
Ecco la ricetta.



Ingredienti: per 12 muffin

- 200 gr. farina
- 100 gr. burro
- 100 gr. zucchero
- 1 vasetto di yogurt alla frutta o bianco (125 ml)
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova
- 120 gr di lamponi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- una manciata di cereali (corn flakes, fiocchi d'avena)

In una terrina unire il burro ammorbidito allo zucchero con una frusta; unire le uova, uno per volta, continuando a sbattere; per ultimo aggiungere lo yogurt (io ne ho usato uno ai frutti di bosco) e il latte fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Setacciare la farina e incorporarla, poco per volta, al composto insieme ai cereali sbriciolati, al lievito, la vanillina e il sale. Si otterrà un composto cremoso al quale si uniranno i lamponi.
Riempire i pirottini o stampini per muffin fino al bordo con la crema ottenuta e infornare a 180° per 20 minuti con forno ventilato. Una volta cotti, spegnere il forno e lasciarli intiepidire con lo sportello aperto.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...