domenica 14 luglio 2013

Torta magica... alla vaniglia!

La prima cosa che ho detto quando mi sono imbattuto nella ricetta di questa torta è stata: <<che avrà di magico una torta?>>. Leggendo la ricetta invece ci si rende conto di quanto questo dolce sia sorprendente: con un solo impasto e una sola cottura si ottengono tre strati con tre consistenze diverse. Il primo strato, quello alla base, è più compatto e con un colore più intenso. Lo strato centrale risulta essere morbido, quasi una crema, e con un colore più chiaro. L'ultimo strato ha la consistenza di un pan di spagna.
La ricetta viene da questo blogSi prepara con degli ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e vaniglia, e richiede un po' di attenzioni durante la preparazione rispettando l'ordine degli ingredienti, ma il risultato è davvero delizioso.


Ingredienti: per circa 16 pezzi in una teglia quadrata 20 cm x 20 cm

- 115 gr di farina 00
- 4 tuorli a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaio d'acqua fredda
- 125 gr di burro
- mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 500 ml di latte intero
- 4 albumi a temperatura ambiente
- 4 gocce di aceto o di limone
- zucchero a velo q.b. per la finitura

Per prima cosa fondere il burro con mezza bacca di vaniglia (tagliarla a metà e col dorso di un coltello estrarre i semini interni che contengono tutto l'aroma) e lasciarlo raffreddare completamente (una volta freddo, filtrare il burro con un colino in modo da eliminare i semini della vaniglia). Nel frattempo scaldare il latte fino ad intiepidirlo.
In una planetaria (o con delle fruste elettriche) montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto risulterà spumoso e chiaro, aggiungere l'acqua, il burro ormai freddo e un pizzico di sale, continuando a montare per qualche minuto.
A questo punto unire la farina precedentemente setacciata, e versare il latte tiepido a filo. Si otterrà un composto piuttosto liquido. Tenere da parte.
Dunque montare a neve non fermissima gli albumi a temperatura ambiente con qualche goccia d'aceto, e incorporarli delicatamente al composto tenuto da parte.
Imburrare e foderare di carta forno uno stampo quadrato, versare l'impasto ottenuto e cuocere in forno preriscaldato a 160° circa per 50-60 minuti: la superficie deve essere ben dorata. Lasciare raffreddare un paio di ore nello stampo, quindi lasciarla riposare in frigo 2 ore, coperta da pellicola. Al momento di servire affettare la torta e spolverare con abbondante zucchero a velo.



4 commenti:

  1. E' buonissima, l'ho preparata anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È buona si. Appena si abbassano le temperature e riaccendo il forno, ho in mente di provarla al cacao, sostituendo, ad esempio, 40 grammi di farina con 40 grammi di cacao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...