sabato 20 luglio 2013

Chocolate chip cookies

I cookies con le gocce di cioccolato li avevo già fatti un po' di tempo fa utilizzando questa ricetta. Poi ho trovato quest'altra e mi ha incuriosito parecchio per l'utilizzo delle nocciole tritate. Li ho provati, apportando qualche piccola modifica alle dosi e sono deliziosi. Io ho aggiunto un po' di cornflakes tritati diminuendo la dose della farina e ho utilizzato solo nocciole. Non sono leggerissimi, anzi; ma un biscotto ipercalorico non ha mai fatto male a nessuno.


Ingredienti: per circa 30 biscotti

- 180 gr di zucchero bianco
- 50 gr di zucchero di canna
- 150 gr di burro
- 1 uovo
- qualche goccia di estratto di vaniglia
- 200 gr di farina 0
- 40 gr di corn flakes tritati grossolanamente
- 110 gr di gocce di cioccolato
- 100 gr di nocciole tritate grossolanamente
- un pizzico di sale

Con una frusta montare il burro ammorbidito con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna fino a quando il composto ottenuto sarà spumoso. Aggiungere l'uovo  e l'estratto di vaniglia e montare qualche minuto.
A parte unire la farina con i corn flakes tritati grossolanamente e il sale; unirli quindi al composto di burro e zucchero e mescolare. Aggiungere a questo punto le gocce di cioccolato, tenendone da parte una manciata, e le nocciole tritate grossolanamente. Si otterrà un impasto più morbito di una pasta frolla.
Per dare forma ai biscotti usare l'attrezzo per fare le palline di gelato. Passarlo sotto l'acqua fredda e prelevare una pallina di impasto (grande come una pallina da ping pong circa). Adagiarla su una teglia foderata di carta forno e continuare con tutto l'impasto lasciando qualche centimetro tra una pallina e l'altra.
Aggiungere le gocce di cioccolato tenute da parte sopra le palline e far riposare il tutto in frigo per 20 minuti circa. 
Nel frattempo portare il forno a 180°. Trascorso il tempo di riposo infornare a forno statico per 13 minuti circa. Quando i biscotti saranno pronti risulteranno morbidi; lasciarli raffreddare su una griglia; raffreddandosi diventeranno croccanti.


2 commenti:

  1. tatan...Ecvcoli qua..:Sonoc ontenta ti siano piaciuti...Sono una bomba dietkiller, però BBBBooni!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...