martedì 16 luglio 2013

Riso alla cantonese! Cucina cinese.

Com'è soddisfacente riuscire a riproporre in casa un piatto mangiato in un ristorante etnico. Tra i tanti, il riso alla cantonese è uno dei piatti che più mi piace perchè, pur assomigliando a una italianissima insalata di riso, è un piatto della cucina cinese. Uovo, piselli, prosciutto cotto e riso. Sembra facile visti gli ingredienti, e forse lo è; ma bisogna seguire alla lettera la ricetta e far attenzione ad alcuni passaggi della cottura che fanno la differenza. Spesso si trovano su internet numerosissime ricette ma, ahimè, a volte i risultati sono ben distanti dalle aspettative.
Per ottenere un buon riso alla cantonese:
- non bisogna usare il riso bollito e scolato, pena un risotto colloso;
- non bisogna utilizzare salsa di soia: la ricetta non lo prevede! Il gusto è dato dall'aroma tostato dell'olio di sesamo;
- non usare olio di oliva;
- non usare piselli in scatola; sono troppo acquosi e rovinerebbero la ricetta;
- il protagonista del piatto è il riso, quindi non esagerare con gli ingredienti ma cercare di trovare il giusto equilibrio.
Questa ricetta, firmata Pei-San, viene dritta dritta da cookaround, e si avvicina molto al riso alla cantonese che ho mangiato in un ristorante cinese. 
Mi raccomando: per consumarlo armatevi di ciotolina e bacchette! :)


Ingredienti:
(per 4 persone)

- 320 gr di riso Basmati
- 480 gr di acqua
- 150 gr di prosciutto cotto di Praga a cubetti
- 120 gr di piselli surgelati
- 2 uova
- sale e pepe macinato al momento
- olio di sesamo (fondamentale per la preparazione della ricetta: in alternativa 

Per prima cosa preparare il riso; dovrà essere cotto con largo anticipo in modo che possa riposare e raffreddarsi a temperatura ambiente.
Sciacquare velocemente il riso sotto l'acqua corrente sfregandolo con le mani, perderà parte dell'amido. Quando l'acqua sarà limpida, trasferire il riso in una pentola, ricoprite con l'acqua e lasciarlo cuocere a fiamma viva ben coperto da un coperchio, senza sale. Quando l'acqua comincia a bollire, abbassare la fiamma e far cuocere fino a quando tutta l'acqua sarà assorbita completamente dal riso (ci vorranno circa 10/12 minuti). Trasferire quindi il riso su un piano e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.

Preparare dunque in condimento: in una terrina sbattere le uova con una forchetta, tagliare il prosciutto a dadini e asciugare per bene i piselli. In un wok scaldare un po' di olio di sesamo; quando sarà caldo aggiungere le uova, mescolando spesso per strapazzarle; quindi salare e pepare. Unire a questo punto il prosciutto cotto tagliato a dadini e i piselli, facendoli saltare a fiamma vivace fin quando saranno ben rosolati. Mettere da parte il tutto.

Nello stesso wok scaldare un altro po' di olio di sesamo, quindi unire il riso ormai freddo che dovrà sfrigolare (se il riso è troppo, saltarne un paio di porzioni alla volta). Salare il riso solo a questo punto. Non appena i chicchi saranno ben abbrustoliti, aggiungere il condimento preparato in precedenza, far saltare per qualche secondo e servire immediatamente.

Una volta consumato il riso, sul piatto deve rimanere un filo di olio, segno che l'olio era abbastanza caldo e il riso non l'ha assorbito.



2 commenti:

  1. Buono! Lo prendo sempre quando vado al cinese, ma non l'ho mai fatto acasa... ci proverò :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero ottimo. Mi raccomando: usare l'olio di sesamo. È fondamentale per dare al riso alla Cantonese il classico gusto che lo contraddistingue

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...