martedì 25 giugno 2013

Panzanella croccante

Panzanella, pansanella o panmolle! Uno dei piatti più rivisitati e dalle discusse origini, conteso dalle tradizioni culinarie della Toscana, Umbria, Marche e Lazio. 
Esistono numerose varianti tra le quali primeggia quella Toscana: il pane raffermo viene  lasciato a bagno in acqua e aceto e poi strizzato, sbriciolato e condito con gli altri ingredienti.
Qualunque sia la preparazione, questo piatto prevede l'utilizzo di ingredienti semplici e di ottima qualità: pomodori di stagione, cipolle rosse, un buon olio extravergine d'oliva, aceto e basilico fresco, e può essere arricchito con ulteriori ingredienti secondo i gusti.
Oggi vi propongo la mia versione: una panzanella croccante, con pane tostato anziché ammollato, con sapori mediterranei, ideale per un pranzo fresco dopo una mattinata passata al mare, da gustare in tutta la sua bontà, semplicità e autenticità.



Ingredienti:

- 3 fette di pane casereccio
- 10 pomodorini pachino
- 1 cipolla rossa di Tropea
- olio evo
- basilico fresco
- sale
- aceto di vino bianco

Per prima cosa tagliare a dadini il pane e tostarlo in una padella ben calda con olio evo e sale. Nel frattempo tagliare a fettine la cipolla rossa di Tropea e lasciarla in ammollo in una soluzione di acqua e aceto per far perdere il forte. Assemblare dunque la panzanella unendo in una ciotola il pane croccante, le fettine di cipolla rossa, i pomodorini  precedentemente lavati e tagliati a metà, le foglie di basilico, e condire con un'emulsione di olio, aceto e sale. Mescolare e riporre in frigo per almeno un'ora, in modo che il tutto si insaporisca.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...