domenica 2 giugno 2013

"Chips" di biscotti alle mandorle

Ieri mi sono avanzati degli albumi e volevo elaborarli in un modo che non fosse la solita meringa. Allora mi sono ricordato di questa ricetta che ho visto qualche giorno fa in questo blog, ideale per riciclare le chiare dell'uovo in un modo sfizioso. Solo 4 ingredienti: albume, zucchero, farina e mandorle. Nè olio, nè burro! Il risultato? Questi biscotti leggeri, sottili, croccanti e friabili. Sono uno tira l'altro...



Ingredienti:

- 100 gr di albume (ottenuti da due uova grandi)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 100 gr di mandorle intere
- un pizzico di sale

Riscaldare il forno a 180° con la modalità ventilata.
In una ciotola unire gli albumi, lo zucchero e un pizzico di sale e con uno sbattitore elettrico montare a neve ben ferma fino a ottenere un composto denso. Unire, poco per volta, la farina precedentemente setacciata mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungere le mandorle intere distribuendole uniformemente.
A questo punto bagnare un foglio di carta forno, strizzarlo e rivestire uno stampo da plumcake versando dentro il composto. Infornare per 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornare, estrarre lo pseudo plumcake e staccare la carta forno facendo attenzione. Quindi lasciare raffreddare. Quando il panetto si sarà raffreddato del tutto, tagliare dei veli sottilissimi di biscotto con un coltello molto affilato. Adagiare i biscotti su una placca coperta di carta forno e tostarli in forno ventilato a 150° qualche minuto.


6 commenti:

  1. Anch'io li ho fatti, sono una vera bontà!!
    Cla.

    RispondiElimina
  2. Sono ottimi. Io li accompagnati con un buon Moscato!!!

    RispondiElimina
  3. Sono venuti bene!!! grazie di averli provati!! Sono una figata quando si hanno degli albumi avanzati!

    RispondiElimina
  4. Già. Grazie a te per la ricetta. mi sa che sarà il mio dolce ogni qual volta mangerò la carbonara..

    RispondiElimina
  5. Buonissimi! Mi segno la ricetta voglio farli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali perché sono una delizia e sono facilissimo da fare. Fammi sapere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...