giovedì 13 giugno 2013

Cheesecake marmorizzata... per il mio compleanno!

Oggi è il mio compleanno, e mentre leggo gli auguri che i miei amici mi hanno lasciato su facebook, vi posto la ricetta della torta che ho mangiato a pranzo; non una torta classica, bensì una cheesecake marmorizzata! La ricetta l'ho trovata qualche tempo fa su philadelphia.it, ma l'ho praticamente cambiata del tutto modificando le dosi e qualche ingrediente, lasciando dell'originale solamente l'idea  di usare il philadelphia milka. 


Ingredienti:

per la base
- 200 gr di biscotti "digestive"
- 100 gr di burro

per la crema bianca
- 60 gr di zucchero al velo
- 300 gr di philadelphia classico
- 2 fogli di colla di pesce (da 2 gr ciascuno)
- 80 ml di panna liquida da montare
- 20 ml di panna liquida + un cucchiaio

per la crema al cioccolato
- 150 gr di philadelphia milka
- 1 foglio di colla di pesce
- 20 ml di panna liquida + un cucchiaio

Ridurre in polvere i biscotti con un mixer e unirli al burro sciolto a bagnomaria. Versare il tutto in uno stampo (20 cm di diametro), compattare col dorso di un cucchiaio e porre in frigo per almeno 30 minuti.
Per preparare la crema bianca, in una terrina montare 80 ml di panna, quindi unire il philadelphia classico, lo zucchero al velo, 20 ml di panna liquida e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 15 minuti e sciolta in un pentolino con un cucchiaio di panna. Amalgamare il tutto con le fruste elettriche usate per montare la panna e mettere la crema da parte.
Procedere adesso con la preparazione della crema al cioccolato. In un'altra terrina unire il philadelphia milka con 20 ml di panna e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 15 minuti e sciolta in un pentolino con un cucchiaio di panna; quindi amalgamare con le fruste elettriche.
Comporre il cheesecake alternando sulla base di biscotto cucchiaiate di crema bianca a cucchiaiate di crema al cioccolato. Per avere l'effetto marmorizzato bisogna mischiare le due creme, affondare quindi una forchetta nella crema e fare dei movimenti rotatori come per disegnare dei cerchi.
Riporre in frigo per qualche ora prima di servirla.


2 commenti:

  1. Ciao, rispondo al tuo commento di giugno :-). Complimenti! È molto bello il tuo blog ed anche la cheesecake sembra buona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti!!! La cheesecake è davvero buona, e a chi piace il genere piacerà di sicuro.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...