giovedì 17 ottobre 2013

La mia torta di mele

Di ricette di torta di mele in giro per il web ce ne sono parecchie, e ogni famiglia amante di questo dolce tramanda la propria segretissima ricetta. Ci sono quelle che altro non sono che ciambelle con le mele affettate disposte nella superficie della torta, e quelle in cui la mela è protagonista indiscussa dell'impasto, che da fuori non si vede, ma all'interno c'è, e si sente. Il mio concetto di torta di mele rientra più nel secondo filone, forse perchè l'ho sempre mangiata così, o forse perchè mi piace sentire il gusto della mela che prevale sul resto. In questa ricetta infatti le mele si sentono eccome. Sono tagliate sottilissime e in cottura si "sciolgono" diventando morbide e gustose.



Ingredienti:

- 220 gr di farina "00" (io ho usato la miscela di farina e lievito di Molino Chiavazza, quindi non ho aggiunto lievito)
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1/2 bicchiere di latte
- 2 uova
- scorza grattugiata di mezzo limone
- qualche goccia di olio essenziale di mandarino
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 4 mele
- 30 gr di pinoli
- un pizzico di sale

In una terrina miscelare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere man mano le uova, il burro fuso, il latte, l'olio di mandarino e la scorza di limone, mescolando con una frusta. Sbucciare le mele, tagliarle in 6 spicchi (eliminando il torsolo) e affettarle sottilmente dal lato corto. Unire le mele all'impasto insieme ai pinoli. Mescolare e trasferire il composto in una teglia foderata di carta forno. Infornare a 180° per circa 30 minuti abbondanti. Per la cottura regolatevi con il metodo della nonna, quello dello stecchino.
Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare. Cospargere di zucchero a velo.






2 commenti:

  1. La torta di mele è un classico per ogni famiglia!!! Io faccio un misto tra le due versioni: mele sulla superficie e mele e tante mele all'interno dell'impasto che come le tue si sciolgono e rendono il tutto dolce e soffice!!! La tua versione mi piace proprio tanto, me ne offri una fetta? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri. Ottima la tua idea di mettere le mele dentro e sopra. La prossima volta lo farò!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...