venerdì 4 ottobre 2013

I classici della cucina italiana: la Puttanesca

Eccoci qua. Anche qui in Sicilia arrivano le prime piogge, e l'estate sta pian piano lasciando spazio all'autunno. Le temperature permettono però ancora qualche bagno al mare, a chi vuole godersi il sole fino alla fine.
Oggi però niente sole, e allora niente è meglio di un piatto colorato, gustoso e autentico: gli spaghetti alla puttanesca.
Le discusse origini di questo piatto hanno dato vita a una serie di leggende che cercano di svelare l'enigma legato all'etimologia del termine.
Tra le tesi più accreditate, c'è quella secondo la quale la ricetta nacque in una casa d'appuntamento nei "quartieri spagnoli" di Napoli, dalla fantasia del proprietario, il quale serviva il piatto, di facile e rapida preparazione, ai clienti.
La tradizione laziale rivendica l'origine del piatto con l'aggiunta di un ingrediente, l'acciuga.
Anche se di recenti origini, gli spaghetti alla puttanesca sono un classico della cucina italiana, e oggi voglio condividerli con voi.
Buon appetito!!!


Ingredienti: per 4 persone

- 380 gr di spaghetti
- pomodori pelati
- 1 cucchiaio di capperi
- una manciata di olive di Gaeta
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d'aglio
- 3 filetti di acciuga (nella variante laziale)
- olio extravergine di oliva
- origano q.b.

In una padella far imbiondire l'aglio schiacciato con l'olio extravergine di oliva e il peperoncino privato dei semi.
Unire le acciughe, i capperi dissalati e le olive, e i pomodori, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. Aggiustare di sale se necessario.
Lessare gli spaghetti in acqua salata e scolarli molto al dente; trasferirli in padella e finire la cottura saltandoli col sugo, aggiungendo acqua di cottura se necessario. A cottura ultimata, aggiungere l'origano e servire.



2 commenti:

  1. Eh si :) Anche la nostra sicilia si veste d'autunno e questo classico della nostra cucina italiana è buonissimo e super buono!! Ottimo per accogliere questa bella stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro questo genere di primi che non hanno stagione!!! Si prepara con ingredienti da dispensa e il risultato è sempre ottimo!!!
      Poi io adoro la pasta, quindi... :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...