lunedì 10 marzo 2014

Risotto con crema di spinaci e Provolone Valpadana DOP

La ricetta di oggi è un primo piatto semplice semplice ma gustosissimo: risotto con crema di spinaci mantecato con un provolone piccante, il Valpadana DOP.
A casa mia è piaciuto anche a chi, di solito, non mangia gli spinaci, forse perchè in questa ricetta sono frullati, o semplicemente perchè questo risotto ha un bell'aspetto e un bel colore.
Un risotto che si rispetti non deve risultare nè annacquato nè asciutto, quindi bisogna esser attenti durante la cottura con l'aggiunta del brodo, che deve essere graduale. 
Bando alle ciance, ecco la ricetta.



Ingredienti:
per 4 persone

- 380 g di riso carnaroli
- 200 g di spinaci
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- grana grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco
- una noce di burro
- Provolone Valpadana DOP grattugiato

Affettare la cipolla e stufarla con una noce di burro in una casseruola larga. Nel frattempo sbollentare per qualche minuti gli spinaci; scolarli e trasferirli nel bicchiere di un minipimer e frullarli con olio, sale e pepe, ottenendo una crema.
Quando la cipolla sarà ben appassita, unire il riso e tostarlo per qualche minuto, quindi sfumare con il vino. Quando tutto l'alcool sarà evaporato, aggiungere qualche mestolo di brodo e portare il riso a cottura, aggiungendo brodo di tanto in tanto. A metà cottura unire la crema di spinaci.
Quando il riso sarà cotto, spegnere la fiamma, mantecare con una noce di burro e una abbondante grattugiata di Provolone Valpadana DOP. Coprire e lasciar riposare il risotto 2 minuti prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...