mercoledì 19 marzo 2014

American muffin con gocce di cioccolato

La ricetta di questi muffin l'ho pubblicata lo stesso giorno in cui ho aperto il blog, il 24 aprile dell'anno scorso. L'altro giorno li ho rifatti e ho deciso di approfittarne per ripubblicare la ricetta con una nuova foto. Mi piacciono particolarmente perchè, a differenza di molti dolci americani, non sono per nulla stucchevoli. Ideali per una colazione o una merenda all'americana che si rispetti! 


Ingredienti:
(per 12 muffin)

- 100 gr. burro
- 100 gr. zucchero
- 100 ml latte
- 2 uova
- 200 gr. farina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 60 gr. di gocce di cioccolato fondente

Con uno sbattitore elettrico, unire il burro ammorbidito allo zucchero. Unire le uova, uno per volta, continuando a sbattere, e aggiungere a filo il latte tiepido fin quando si avrà una composto liscio e gonfio.
Setacciare la farina e incorporarla, poco per volta, al composto insieme al lievito, la vanillina e il sale. Si otterrà un composto cremoso al quale si uniranno 40 gr di gocce di cioccolato.
Riempire quindi i pirottini o stampini per muffin fino al bordo.
Infornare a 180° per 20 minuti con forno ventilato. Una volta cotti, spegnere il forno e lasciarli intiepidire con lo sportello aperto.



2 commenti:

  1. Adoro i muffin e questi sono proprio belli e devono essere anche buoni. Ti regalo il premio LIEBSTER AWARD, passa da me a leggere il regolamento. Ciao http.//poesiedizuccheroefarina.blogspot.com/2014/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per essere passata di qui. i muffin sono proprio una bontà. farò un salto da te ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...