lunedì 17 febbraio 2014

Pomodorini confit... per un Signor Spaghetto!!!

Classico dei classici è aver voglia di ricette estive durante l'inverno e viceversa. Qui in Sicilia gli inverni non sono mai rigidi e neanche quest'anno, mentre il resto dell'Italia deve fare i conti con giorni freddi e piovosi, il sole lascia il cielo siciliano per più di un giorno o due. In questo contesto uno spaghettino coi pomodorini confit non stona affatto.
La ricetta di oggi è talmente semplice che non ha bisogno di grossi fronzoli e spiegazioni. I pomodorini confit stanno riscuotendo tantissimo successo nell'ultimo periodo e il perchè lo spiega la loro bontà. Si preparano in poche mosse e poi fa tutto il forno.
La cottura lenta permette al pomodorino di appassirsi e di perdere l'acqua di vegetazione. Il sapore poi è tutto un dire: ha un forte gusto d'arrostito che mantiene però la dolcezza, accentuata dallo zucchero di canna che sciogliendosi, caramella il pomodorino.
Ottimi come contorno, o ancor meglio su una bella bruschetta, io li uso per condirci uno spaghetto aglio, olio e peperoncino.



Ingredienti:

- pomodorini datterini (o ciliegino)
- erbette miste (origano, rosmarino, basilico)
- olio extravergine d'oliva
- sale
- zucchero di canna

- spaghetti alla chitarra
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino fresco
- olio extravergine d'oliva

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una placca da forno rivestita di carta forno con il lato del taglio rivolto verso l'alto. Condirli con un trito di erbe miste, del sale e una spolverata di zucchero di canna. Irrorare con un filo d'olio e infornare a 130° per un'oretta abbondante, o fin quando risulteranno ben appassiti.
Una volta cotti portare a bollore l'acqua salata e tuffare gli spaghetti. In una padella fare un fondo di aglio (privato del germe interno), olio e peperoncino. Quando l'aglio sarà imbiondito, rimuoverlo e unire i pomodorini confit. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con i pomodorini.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...