giovedì 6 febbraio 2014

Chocolate Self Saucing Pudding

E' proprio vero che le ricette semplici sono quelle che riescono meglio, quelle che rimangono in mente e che ti fanno continuamente venir voglia di riproporle; pochi ingredienti che, se dosati bene, riescono a creare un'armonia di sapori unica. E' il caso di ricette come questa, che in pochissimi giorni ha riscosso moltissimo successo in vari blog. Ho visto la foto di questo pudding al cioccolato su Instagram, pubblicata da cucinandoconmiasorella, e subito mi ha incuriosito. Vado a vedere la ricetta sul blog e mi piace, sopratutto perchè l'ingrediente principale è il mio adorato cioccolato. La preparazione è semplicissima, gli ingredienti pochi e l'aspetto è invitante: la segno nella mia to do list, col proposito di brevettarla prestissimo.
Ieri la becco sul blog di Martina , che mi ha bruciato sul tempo...

Piccola variante: si può aggiungere alla salsa al cioccolato una punta di peperoncino, che col cacao sta benissimo.



Ingredientiper una teglia ovale 25x20

- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 5 g di lievito per dolci
- 135 ml di latte
- 40 g di cacao amaro
- 30 g di burro fuso

- 315 ml di acqua bollente
- 150 g di zucchero di canna
- 40 g di cacao amaro

In una ciotola setacciare la farina, il cacao e il lievito e unire lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, il latte e il burro fuso e mescolare con una frusta, ottenendo un impasto compatto e appiccicoso. Mettere l'impasto nella pirofila, livellandolo in modo che non raggiunga la metà dell'altezza (attenzione altrimenti in cottura tracimerà!).
Portare a bollore i 315 ml di acqua, quindi versarci all'interno zucchero e cacao, mescolando per evitare la formazione di grumi: il risultato sarà una salsa al cioccolato.
Versare la salsa al cioccolato sopra l'impasto nella pirofila e infornare per 35-40 minuti a 180° in forno statico. Non cuocete più di tanto, altrimenti la parte liquida si asciugherà troppo, e il dolce perderà la sua caratteristica. Una volta cotto cospargere di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Sono davvero felice che ti sia piaciuto, come dice anche Marty ti è venuto benissimo!
    baci!!!

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto davvero bene!!!! Ora continuo a curiosare nel tuo blog!!!
    Buon week end!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...