martedì 4 febbraio 2014

Ciambellone soffice alla nocciola

Una ricetta per una colazione diversa dalle solite, dove fette biscottate burro e marmellata, seppur buonissime, vengono messe da parte per lasciar spazio a questo ciambellone alto al gusto di nocciola, cotto in una stampo da Gugelhupf. 
Se non riuscite a reperire la pasta di nocciole, potete farla voi: basta frullare le nocciole con pochissimo olio di semi; le nocciole rilasceranno gli olii diventando una pasta.
Semplicissima da realizzare è un'alternativa al ciambellone classico. Ne vale la pena.
La ricetta viene da qui, ed è una garanzia.


Ingredienti: per uno stampo da Gugelhupf da 18 cm

- 165 g di farina 00
- 165 g di zucchero
- 165 g di latte (panna fresca nella ricetta di Martina, ma io non l'avevo e ho sostituito con il latte)
- 2 uova
- 2 cucchiai di acqua
- 40 g di pasta di nocciole
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere i due cucchiai di acqua se non dovessero amalgamarsi. Setacciare la farina e il lievito, aggiungerli al composto di tuorli e zucchero e mescolare bene.
In una ciotola mescolare la pasta di nocciole al latte (o panna fresca), fino a ottenere un composto omogeneo che andrà unito all'impasto di tuorli, farina e zucchero. 
A parte montare le chiare dell'uovo a neve con un pizzico di sale, quindi unire al resto dell'impasto, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare gli albumi.
Imburrare e infarinare l'impasto e versarci il composto. Cuocere a forno statico per 40 minuti a 160°. Trascorso il tempo necessario per la cottura fare la prova stecchino, quindi sformare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



2 commenti:

  1. Eccolo! garzie di averlo provato! Sei il mio più fedele sperimentatore di ricette! :) Spero ti sia piaciuto questo ciambellone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie!!! anche se non c'è nulla da sperimentare visto che sono sempre una garanzia! la ricetta è ottima!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...