mercoledì 16 aprile 2014

Risotto agli scampi


Uno dei piatti che sto rivalutando nell'ultimo periodo è il risotto. Fino a qualche tempo fa non amavo mangiarlo, forse perchè, da sempre (e per sempre!) amante della pasta, non mi piaceva l'idea di un primo piatto che potesse sostituirla. Col tempo, invece, ho imparato a gustarlo. Il segreto sta nella cottura e nella scelta degli ingredienti giusti e il risotto diventa un piatto d'eccellenza anche con pochissimi ingredienti. 
Oggi voglio proporvi la ricetta del risotto agli scampi, uno dei miei preferiti.



Ingredienti
per 4 persone

- 400 g di riso carnaroli
- 10 scampi freschi
- 1/2 cipolla 
- sedano, carote e cipolla per il fumetto 
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine
- sale e pepe
- un ciuffo di prezzemolo 


Per prima cosa pulire gli scampi. Con un coltello affilato incidere con delicatezza il carapace ed estrarre la polpa. Incidere la polpa sul dorso ed estrarre il filo intestinale. Le teste, le chele e i carapaci serviranno a preparare il fumetto. Mettere la polpa da parte.
Per preparare il fumetto, fare un fondo con olio evo e carote, cipolla e sedano tagliati grossolanamente. Aggiungere i carapaci, le teste e le chele degli scampi e farli tostare per un paio di minuti. Quando saranno ben tostati, aggiungere 1 litro di acqua fredda e portare a bollore (se in superficie di forma una schiumetta, rimuoverla con la schiumarola). Aggiustare di sale. Filtrare il fumetto e tenerlo caldo.
In una casseruola larga stufare la 1/2 cipolla tritata finemente con un filo d'olio evo. Quando sarà appassita, aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto e sfumare col vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato iniziare ad aggiungere un mestolo di fumetto di crostacei per volta (aggiungendo il successivo quando il precedente sarà stato assorbito) e portare a cottura, aggiustando di sale se necessario. A pochi minuti dalla cottura, unire la polpa di scampi tritata grossolanamente. Quando il risotto sarà cotto, spegnere la fiamma, pepare. Coprire col coperchio per 2 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...