lunedì 18 novembre 2013

Vellutata di zucca con crostini

La zucca! Decisamente uno dei miei ingredienti preferiti di questa stagione, un ingrediente che ha il suo perchè sia per la sua dolcezza e il bel colore tipicamente autunnale, sia perchè si presta per la preparazione di mille ricette: può essere l'ingrediente base di un antipasto, un primo, un secondo o perfino di un dolce. Di un piatto semplice o complesso.
Viste queste giornate, col sole che cerca di illuminare senza successo un cielo grigio, e le temperature che si sono abbassate notevolmente, vi propongo una vellutata in cui la zucca è protagonista. Una ricetta semplice e genuina, ma gustosa e piena di profumi.



Ingredienti: per 4 persone

- 500 gr di zucca privata della buccia
- 2 carote
- 1 patata 
- 1 cipolla bianca
- 2 spicchio d'aglio 
- rosmarino e salvia
- sale e pepe
- brodo vegetale q.b.
- olio extravergine di oliva

- pane 

Affettare finemente la cipolla e stufarla in padella a fiamma bassa con un filo d'olio extravergine e uno spicchio d'aglio in camicia schiacciato. Nel frattempo tagliare a dadini la zucca, le carote, la patata. Rimuovere gli spicchi d'aglio e unire le verdure alla cipolla stufata, unitamente alla salvia e al rosmarino, e cominciare a bagnare col brodo, facendo cuocere fino a quando tutto si sarà ammorbidito. Aggiustare di sale e di pepe. Rimuovere i rametti di salvia e rosmarino e frullare tutto con il minipimer.
Se la vellutata risulta troppo liquida, farla restringere fino a raggiungere la densità desiderata.
Tagliare il pane a fette e tostarlo in una padella antiaderente (o in forno) con un filo d'olio.
Servire la vellutata calda, con i crostini e un filo d'olio extravergine d'oliva.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...