martedì 19 novembre 2013

Brioche senza impasto

Questa ricetta viene dritta dritta dal blog La ciliegina sulla torta, ma è stata realizzata da moltissimi blogger, ad esempio quiqui e qui. E' una preparazione semplicissima, che richiede solo 5 minuti di preparazione e poi tutto il resto è lievitazione. Infatti basta mescolare tra loro gli ingredienti, lasciar lievitare due ore a temperatura ambiente e poi l'impasto deve riposare in frigo per un minino di 24 ore, periodo durante il quale maturerà e prenderà sapore.
Il risultato è una mega brioche, alta, soffice e leggera, tanto leggera da sembrare vuota quando si sforma dallo stampo.
Insomma, facile, buona, quindi decisamente e ,obbligatoriamente, da provare!
Per la preparazione ho trovato molto utili le indicazioni di Martina sulle pieghe da fare all'impasto dopo il riposo in frigo, per rinforzare il glutine e aiutare la crescita verticale in cottura.




Ingredienti: per uno stampo da plum cake da 30x10x8

- 250 gr di farina Manitoba
- 100 gr di burro fuso freddo
- 75 gr di acqua a temperatura ambiente
- 2 uova a temperatura ambiente
- 50 gr di miele (io ho usato miele di castagno)
- qualche goccia di olio essenziale di arancia
- semi di mezza bacca di vaniglia
- una presa di sale
- 3 gr di lievito di birra secco (o 12 grammi di lievito di birra fresco)*
- 30 gr di zucchero (la ricetta non lo prevede, ma ci sta bene)

- 1 uovo sbattuto con una noce di burro fuso a temperatura ambiente (per spennellare la brioche)
- zuccherini

*nel caso si usasse il lievito di birra fresco, scioglierlo nei 75 gr di acqua, quindi unirlo all'impasto.


In una terrina unire le uova con il burro fuso, il miele, l'acqua, il sale, i semi di vaniglia, l'essenza d'arancia, mescolando con una frusta. Unire la farina e il lievito di birra secco, quindi mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, della consistenza di una crema densa. Coprire la terrina con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. (Se le temperature sono basse, far lievitare la prima ora a temperatura ambiente. Quindi accendere il forno a 50° per 40 secondi in modo da intiepidirlo, spegnerlo e lasciar lievitare l'impasto dentro il forno per un'altra ora). Passate le due ore, trasferire il contenitore nel frigo e lasciar riposare per minimo 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo, prelevare l'impasto dal frigo e trasferirlo su un piano ben infarinato, dividerlo in 4 pezzi uguali, e fare le pieghe, per rinforzare il glutine, in questo modo:
- tirare un lembo di impasto verso il centro, ruotando man mano l'impasto fino a completare il giro;
- piegare l'impasto a portafoglio;
(utili le immagini che illustrano come fare le pieghe che trovate qui)
Ripetere l'operazione con ogni pezzetto; si formeranno così dei cilindri che si andranno a posizionare nello stampo da plum cake, che deve essere solamente imburrato.
Mettere lo stampo dentro il forno spento, e accanto un pentolino con acqua bollente, in modo da creare vapore dentro il forno, e lasciar lievitare fino a quando l'impasto non raggiunge il bordo dello stampo. 
Sbattere un uovo con del burro fuso a temperatura ambiente e spennellare la superficie della brioche, unire gli zuccherini e infornare a 180° per 25 minuti circa.



6 commenti:

  1. Ottimo risultato... Molto bella, si nota la sofficità, complimenti!
    Grazie mille per il rimando :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Peccato sia finita subito!!! é stato un successone! I lievitati danno soddisfazione!!!

      Elimina
  3. Devo riprovarlo, perchè la prima volta in casa mia non ha riscosso molto successo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? strano, perchè io l 'ho fatta due volte, e la prima volta non ho avuto neanche il tempo di fotografare... riprovala

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...