venerdì 8 novembre 2013

Brioche all'acqua

Mi è capitato di imbattermi nella ricetta di queste brioche all'acqua in diversi blog di cucina. Già il nome richiama l'attenzione: Brioche all'acqua. Ti fanno pensare a qualcosa di insolito, infatti nella ricetta non è previsto l'utilizzo nè di latte nè di uova. E ovviamente mi è venuta voglia di provarle.
Il fatto poi che ogni blog ha pubblicato la propria ricetta nell'arco di pochissimi giorni, è una garanzia. Ognuno ha apportato delle modifiche, col risultato che la ricetta è stata realizzata con diversi tipi di grasso: in questo blog è stata usata la margarina, in questo l'olio di arachidi, in quest'altro lo strutto. Io per completare il quadro ho usato il burro e il risultato è stato ottimo. Ho aumentato la dose dello zucchero che, secondo me, era poco e la quantità di vaniglia, per avere un gusto e un profumo più intenso.
Vediamo la ricetta.


Ingredienti: per circa 8 brioche

- 250 gr di farina 00
- 125 ml di acqua
- 65 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 30 gr di burro
- i semi di mezza bacca di vaniglia

Per prima cosa fondere il burro a bagnomaria e mettere in infusione i semi di mezza bacca di vaniglia. Lasciare raffreddare il burro e filtrarlo con un colino.
In una planetaria inserire la farina con il lievito di birra sbriciolato, l'acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastare per un paio di minuti (io ho impastato per 8 minuti) a bassa velocità.
Trascorso il tempo necessario, unire poco per volta il burro a filo, continuando a versarlo solo quando quello precedente sarà stato assorbito. Continuare a impastare fin quando l'impasto sarà incordato, ovvero fino a quando non si staccherà dalle pareti e sarà liscio, omogeneo ed elastico.
L'impasto deve lievitare a temperatura ambiente in un recipiente coperto da pellicola fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario, rompere la lievitazione impastando con le mani per qualche secondo. Poi ricoprire l'impasto con la pellicola e riporre in frigorifero per circa 3 ore.
Trascorse le tre ore, prelevare l'impasto dal frigo, dividerlo in 8 pezzi e formare delle palline.
Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno e coprire con un canovaccio e una busta di plastica, e lasciare lievitare fino al raddoppio in un ambiente tiepido [o, se preferite, dentro al forno riscaldato a 50° per 30 secondi circa].
Quando le palline avranno raddoppiato il loro volume tirarle fuori dal forno. Accendere il forno e portarlo a 180°, e infornare le brioche per 15 minuti circa. Dopo aver sfornato le brioche, lasciarle raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



8 commenti:

  1. Ora abbiamo tutte le sfumature di grasso possibili per queste briochine..Anche io ero supercuriosa e anche a me osno piaiute un casino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che qualcuno ha addirittura usato l'olio d'oliva. Quindi mi sa che il quadro è completo!!! Peccato che sono già finite... :)

      Elimina
  2. eh si niente male, bisogna assolutamente provarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buone, ed è un buon compromesso visto che sono piuttosto leggere: la quantità di grasso è pochissima e non hanno nè uova nè latte!

      Elimina
  3. ma sai che hai proprio un bel blog? queste le ho fatte pure io,e confermo, sono buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento!!! :) Per le brioche mi sa che siamo tutti concordi: buonissime!
      Grazie per essere passata...

      Elimina
  4. Ciao Sebastiano, scusami se arrivo solo adesso ma ho la posta del blog intasata di spam e non mi accorgo mai quando arriva un nuovo post! Detto questo sono felicissima che la ricetta ti sia piaciuta, mi piacciono anche le tue modifiche.
    Splendide foto!!!
    A presto, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Chiara per essere passata! queste brioche sono proprio buone!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...