martedì 23 settembre 2014

Plumcake al limone e semi di papavero

L'estate sta finendo! 
Così recitava il testo di una famosa canzone che ho sentito alla radio questa mattina e oggi casca a fagiolo perchè, con l'equinozio d'autunno, la stagione calda chiude i battenti per lasciar posto a colori nuovi e a temperature più fresche, anche se qui in Sicilia dovremo convivere con il caldo per un altro po'.
Dopo la lunga pausa estiva, oggi riaccendo il forno per questa ricetta: un plumcake al gusto di limone e semi di papavero. La ricetta è di NonSoloFood.
Eccovi le dosi e il procedimento. 
Buon autunno!
S.


Ingredienti
per uno stampo classico da plumcake

- 180 g di farina

- 150  di zucchero
- 3 uova
- 150 g di burro
- il succo di due limoni
- buccia grattugiata di un limone
- 3 cucchiaini di semi di papavero
- 9 g di lievito
- due pizzichi di sale

Far sciogliere il burro a bagnomaria e unite la buccia grattugiata del limone (ben lavato) in modo da aromatizzarlo.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e continuare a lavorare fino a farla assorbire completamente. Unire quindi il burro fuso tiepido, il sale, i semi di papavero, il succo di limone e, per ultimo, il lievito.
Amalgamate tutti gli ingredienti ottenendo un impasto omogeneo. Versate in uno stampo imburrato e infarinato in forno già caldo statico a 180° per 35/40 minuti circa. Verificare la cottura con uno stecchino da spiedino.

2 commenti:

  1. complimenti,goloso,morbido e profumato,grazie per la visione spettacolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola. Il Plumcake è davvero spettacolare. All'inizio ero un po' scettico per il limone, pensavo si sentisse troppo il sapore, tanto che, nella mia versione ho diminuito la quantità (succo di due limoni anziché tre). In realtà il gusto e l'aroma che conferisce il limone è qualcosa di meraviglioso.
      Passami a trovare, a presto
      Sebastiano

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...