martedì 14 gennaio 2014

Pasta (spezzata) e patate

Dopo esserci disintossicati a suon di brodini, minestroni e verdure dalle grandi abbuffate delle feste natalizie, cambiamo registro. Il freddo di gennaio pretende dei piatti strong, caldi e nutrienti come la pasta e patate. A casa mia è un classico di questo periodo e prevede, oltre alla pasta, tre ingredienti: patate, cipolle e polpa di pomodoro. Ma questa è la ricetta di famiglia, e più in là ve la proporrò. Oggi invece voglio proporvi un'altra ricetta della pasta e patate; l'ho segnata tempo fa su un'agenda ma non ricordo dove l'ho vista, se su un blog, un giornale, o una trasmissione. Mi incuriosiva l'utilizzo della pasta mista spezzata, che con la cottura assume consistenze diverse, risultando, in base al formato di pasta, ben cotta o molto al dente. La cremosità e l'avvolgenza della patata completa il piatto che è insaporito dal fondo di salume. Decisamente da provare...


Ingredienti: per 4 persone

- 380 g di pasta mista (spaghetti, penne, reginette, ditali, fusilli)
- 3 patate gialle
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 peperoncino
- olio evo
- un fondo di salume (io ho messo una fettina di guanciale che avevo a casa)
- parmigiano grattugiato
- 1 l di brodo vegetale

Iniziare tritando la cipolla bianca e stufandola in un fondo di olio e peperoncino. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle in piccoli cubetti. Quando la cipolla sarà ben trasparente e appassita, unire il fondo di salume e lasciar insaporire, bagnando con un po' di brodo. A questo punto unire le patate, un mestolo di brodo e lasciar cuocere 5 minuti. Unire quindi la pasta mista spezzata, aggiungendo man mano del brodo come se fosse un risotto. Quando la pasta sarà cotta, mantecare con il parmigiano e finire con un filo d'olio.

2 commenti:

  1. Mi ha sempre incuriosito anche a me ma non l'ho mai fatta... la proverò :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...