lunedì 2 dicembre 2013

American Breakfast : Pancake allo sciroppo d'acero

Buon lunedì e buon inizio di settimana. Oggi una ricetta d'oltremare: i Pancakes!
Non avevo mai provato a fare i pancakes, nè a dire il vero li avevo mai mangiati, anche se, avendoli visti mille volte nei film americani, mi ero ripromesso di provarli. Ho deciso di approfittare della colazione di ieri mattina (domenica) per prepararli. Ho preso in considerazione la ricetta proposta dal blog Labna, che mi sembrava ben bilanciata nelle dosi e il risultato è stato ottimo. In cottura i pancakes sono cresciuti in altezza, restando sofficissimi. Ecco la ricetta...


Ingredienti:

- 170 gr farina 0
- 250 gr di latte
- 50 gr di burro fuso freddo
- 4 cucchiai di zucchero
- 20 gr di lievito per dolci
- 1 uovo 
- una presa di sale

- burro chiarificato per cuocere (in alternativa burro classico)
- sciroppo d'acero

In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Poi aggiungere il latte, il burro fuso e l'uovo. Mescolare tutti gli ingredienti con una frusta fino a ottenere una pastella densa e senza grumi. Lasciar riposare 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dare un'altra mescolata. Scaldare una padella, ungerla con del burro chiarificato, e versare un po' di impasto. Cuocere per circa un minuto, quindi girare il pancake con una spatola e ultimare la cottura.
Servire i pancake caldi, uno sull'altro, irrorati di sciroppo d'acero.



2 commenti:

  1. Sono venuti benissimo, ho l'acquolina in bocca a guardarli :)
    Complimenti per il blog e a presto!
    Jasmine

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...