domenica 9 giugno 2019

Panini da hamburger fatti in casa

A chi non piace l'hamburger?
Tutti abbiamo mangiato, almeno una volta nella vita, un panino grondante di salse e abbiamo provato a rifarlo a casa, utilizzando i panini al sesamo già pronti. 
A me piace moltissimo, tanto che l'estate scorsa, durante il mio viaggio in America, ho voluto assaggiare diversi hamburger sia al ristorante che nei fast food e ho capito che, per un hamburger come si deve, oltre a una buona carne, ci vuole un buon panino, soffice e dal retrogusto leggermente dolciastro (come quelli del McDonald's, per rendere l'idea).
Nostalgico delle cene newyorkesi, ieri ho deciso di preparare questi panini (che avevo già provato qualche anno fa seguendo la ricetta di Martina).
La ricetta è perfetta e dà vita a un Signor Panino, molto più buono, saporito e genuino di quelli chiusi nello scatolino di cartone che si possono mangiare in qualsiasi fast food del globo terreste.



Ingredienti: 
per 10 panini da 80 g circa

- 485 g di farina 0

- 240 g di acqua tiepida
- 40 g di burro ammorbidito (la ricetta prevedeva 30 gr)
- 1 uovo
- 10 g di lievito di birra fresco
- 55 g di zucchero
- 7 g di sale
- latte (a temperatura ambiente per spennellare i panini)
- semi di sesamo

In una planetaria versare la farina, il sale, lo zucchero. Aggiungere l'uovo, l'acqua tiepida con il lievito sciolto all'interno e impastare per amalgamare gli ingredienti. Quando gli ingredienti saranno amalgamati e l'impasto inizierà a prendere forma, unire il burro ammorbidito a pezzetti, aumentare la velocità e impastare fino ad incordatura, ovvero fino a quando l'impasto risulterà elastico e compatto.
Trasferire l'impasto in un contenitore con il coperchio e far lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione necessario (un'ora circa), prelevare l'impasto, dividerlo in 10 parti e formare delle palline con la tecnica della pirlatura.
Traferire le palline di impasto su una teglia con carta forno, distanziandoli bene l'uno dall'altro. Coprire prima con un canovaccio, poi con una busta di plastica e lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio (un'ora e mezza circa). Quando anche la seconda lievitazione sarà ultimata, spennellare i panini con del latte a temperatura ambiente e ricoprire la superficie dei panini con semi di sesamo e infornare in forno già caldo (accenderlo almeno 15 minuti prima) a 190° per 15 minuti circa.

3 commenti:

  1. Sebastiano, sono venuti molto belli e mi fa piacere che li hai provati...L'unica cosa secondo me che puoi un pelo igliorare è la pirlatura...I panini sono leggermente rilassati...Dovrebbero venire solo un pelo più tondini e altini, almeno da quello che vedo in foto...Ma è solo uan questione di formatura, non di altro...Devi stringere un po' più forte l'ìimpasto quando formi la pallina in modo che il gluine si rinforzi e il panino tenga di più la forma....Per il resto è tutto perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la dritta. La prossima volta proverò. Sono comunque buonissimi

      Elimina
    2. Figurati, è solo un consiglio...Anche io li trovo molto buoni...Appena ho due minuti ti metto tra le mie ricette fatte da voi...:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...